26 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 26 Ottobre 2021 alle 15:57:00

Elezioni amministrative Politica

San Giorgio Jonico, la cittadina alle porte del capoluogo

Il Palazzo di Città di San Giorgio Jonico
Il Palazzo di Città di San Giorgio Jonico

Ubicata a 75 metri sul livello del mare e con una superficie territoriale di 23,56 km², San Giorgio Jonico sorge a ridosso del golfo di Taranto. Tutt’ora discusse le varie teorie sull’origine del nome di questa cittadina. Tra le più accreditate e antiche la prima, che sarebbe ricollegabile essenzialmente alla presenza in zona dei monaci basiliani giunti sia dalle coste ioniche che da quelle salentine. La seconda teoria si fonderebbe invece sull’antica presenza in loco di insediamenti albanesi, giunti da queste parti al seguito del condottiero Giorgio Castriota Scanderbeg.

Un’altra peculiarità ricadente sul toponimo di questa cittadina risiede nel fatto che sino al 1862 San Giorgio mantenne questo nome che successivamente e sino al 1926 venne cambiato in San Giorgio sotto Taranto, per poi tornare a chiamarsi così come noi oggi lo conosciamo cioè San Giorgio Jonico. Insieme a una variegata edilizia civile antica, tra cui spiccano alcuni palazzi nobiliari settecenteschi e la più recente costruzione castellana dei conti D’Ayala Valva, è anche l’edilizia religiosa a imporsi a capo delle parrocchie esistenti. Tra queste segnaliamo la chiesa madre di Santa Maria del Popolo, eretta intorno al XVI secolo, su antico luogo di preghiera ancora precedente e risalente pare al X-XI secolo. San Giorgio J. vanta anche nel proprio territorio la presenza di diversi siti archeologici che hanno dimostrato la frequentazione del luogo anche nell’antichità più remota.

Di Floriano Cartanì

 

Anna Carmen Carabotto

foto di Anna Carmen Carabotto
Anna Carmen Carabotto

Laureata in Giurisprudenza Anna Carmen Carabotto 33 anni è sposata e mamma di una bimba di 2 anni. L’orizzonte di questa candidata appare lungo e, come lei stessa dice, potrebbe segnare l’inizio di un movimento civico che lavorerà per molto tempo in favore dei cittadini.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosimo Fabbiano

foto di Cosimo Fabbiano
Cosimo Fabbiano

Sindaco uscente, Cosimo Fabbiano (commercialista di professione) si ricandida a continuare il suo mandato. Forte del convinto appoggio del PD, Fabbiano cerca di ottenere nuovamente la fiducia dei cittadini per poter guidare una nuova trasformazione della sua cittadina.

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Russo

foto di Roberto Russo
Roberto Russo

Esercita la professione di medico veterinario, con una appartenenza politica orgogliosamente sbandierata a Fratelli d’Italia. Alla prima uscita politica come candidato sindaco, Roberto Russo vuole rinnovare la cittadina con un occhio particolare alla sicurezza implementando le telecamere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche