24 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Ottobre 2021 alle 10:28:00

foto di Fragagnano
Fragagnano

Con più di 5.000 abitanti, situato nel bel mezzo della parte orientale della provincia di Taranto, Fragagnano si erge in quel complesso collinare noto come estensione meridionale delle Murge, avendo un’altitudine di circa (140 m s.l.m.). La fondazione e lo stesso nome della ridente cittadina jonica, si fa risalire molto probabilmente gli antichi Romani. Proprio da ciò deriverebbe lo stesso toponimo del paese, che farebbe capo a un gentilizio romano di nome Freganius, a cui furono forse affidate queste terre per meriti personali ovvero per ragioni militari.

Dal nome proprio Freganius si passò successivamente alla dizione Freganianus o meglio Fregagnano, com’è riportato ad esempio in una cartografia del Settecento. Diversi i monumenti architettonici che dominano la storia di Fragagnano, tutt’ora visibili. Tra i più importanti ricordiamo senza dubbio il Palazzo Baronale che fu costruito nel 1587 e l’imponente Palazzo Marchesale edificato nel 1701, per volere del nobile Francesco Maria dell’Antoglietta. Per quanto riguarda gli edifici religiosi, Fragagnano ne può vantare diversi a cominciare dalla stessa chiesa matrice intitolata alla Santissima Maria Immacolata anche se il protettorato della cittadina è riservato a sant’Antonio di Padova. L’altro edificio sacro è certamente quello antico databile al periodo precedente al 1779, anno a cui risale la costituzione della prima confraternita, anche se è nel 1911 che fu costruita l’attuale chiesa intitolata alla Madonna del Carmine. Inoltre sul territorio fragagnanese sussistono cappelle, edicole votive e chiesette rupestri che testimoniano il forte attaccamento religioso della cittadinanza.

A parte i solenni festeggiamenti che si tengono in occasione della festa patronale è sicuramente degno di nota, tra le altre attività, il “Settembre Fragagnanese” che si svolge nelle piazze del paese. Ovviamente tutte manifestazioni che si tengono in questa cittadina jonica hanno enormemente risentito della presenza della pandemia tutt’ora in corso. Per quanto attiene l’economia del territorio il paese, come del resto gli altri comuni limitrofi dell’entroterra orientale jonico, si appoggia sulla ruralità delle attività lavorative.

Floriano Cartanì

 

 

Francesco Fischetti

foto di Francesco Fischietti
Francesco Fischietti

Francesco Fischetti 38 anni avvocato, si candida a spodestare il primo cittadino uscente, alla carica di sindaco. Figura politica e professionale nota a Fragagnano dopo l’esperienza assessorile del 2016 tenta, in queste elezioni, la scalata alla carica di primo cittadino

 

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Fischetti

foto di Giuseppe Fischetti
Giuseppe Fischetti

Classe 1976 Giuseppe Fischetti è laureato commercialista ma, si può oramai dire, prestato da tempo alla politica. Lo abbiamo visto già acclamato sindaco nelle trascorse consultazioni elettorali di giugno 2016, alla guida di una lista civica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche