18 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 18 Giugno 2021 alle 17:16:45

Cronaca In evidenza News

Deiezioni canine, scattano i controlli in tutti i quartieri

foto di Deiezioni canine, scattano i controlli in tutti i quartieri
Deiezioni canine, scattano i controlli in tutti i quartieri

«Torniamo sul tema degli irresponsabili che non raccolgono le deiezioni canine e delle sanzioni che la Polizia Locale è costretta a comminare. Ci torniamo affinché non si possa dire di non essere stati informati: le deiezioni canine devono essere raccolte non solo per educazione e senso civico, ma perché è un obbligo previsto dalla legge».

A dichiararlo è l’assessore alla polizia Locale Gianni Cataldino, che ricorda anche come la raccolta delle deiezioni dei cani «dovrebbe essere un gesto dettato anzitutto dall’educazione e dal buon senso, pur non essendo sempre così».

«Molti perseverano nella cattiva abitudine di non raccogliere gli escrementi dei propri animali di affezione e gli agenti di Polizia Locale, in borghese e in divisa, agiscono di conseguenza percorrendo i luoghi più segnalati dai cittadini – sottolineano da Palazzo di Città – La volontà dell’amministrazione comunale di perseguire questo fenomeno di inciviltà è teso a difendere il decoro urbano, ma anche a non far crescere un risentimento diffuso verso i possessori di animali d’affezione». «Il rischio, infatti, è che finiscano per andarci di mezzo anche quei cittadini responsabili che puliscono a dovere – aggiunge l’assessore Cataldino – ma che, solo per il fatto di avere un cane, rischiano di essere additati come potenziali responsabili della mancanza di decoro urbano. La presenza di animali d’affezione nelle case è un arricchimento emotivo per i possessori e l’inciviltà di pochi non deve ledere il piacere di poter avere un amico a quattro zampe nella propria vita». I controlli continueranno in ogni quartiere della città.

2 Commenti
  1. Elio 4 settimane ago
    Reply

    Le defezioni canine le troviamo al mattino ancora fumanti .me le ritrovo davanti allo stabile dove ci abito e non ho mai visto il controllo di chi si parla….

  2. Elio 4 settimane ago
    Reply

    La zona molto sporca da deiezioni canine e in via Oberdan nei pressi della scuola acanfora e anche tutto intorno a essa.gli elementi che portano a spasso i cani ti guardano loro in cagnesco ,come per dire che qui comando io.lo fanno a tutte le ore e non ho mai visto il controllo di cui si parla.piu volte ho comunicato al comando di polizia municipale le grosse deiezioni da togliere dai marciapiedi e che ne impedivano la circolazione dei pedoni.le deiezioni sono rimaste li per giorni fino a quando non si sono disgregate spontaneamente….per fortuna divina provvidenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche