“Una vita nuova” di Fabio Volo e “La Gang del pensiero” di Fischer | Tarantobuonasera

09 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 09 Dicembre 2021 alle 11:48:00

Libri

“Una vita nuova” di Fabio Volo e “La Gang del pensiero” di Fischer

foto di FABIO VOLO - “Una vita nuova” - Mondadori
FABIO VOLO - “Una vita nuova” - Mondadori

In un paese come l’Italia, dove leggere significa seguire questa o quella fiction in tv siamo preda di quel divario enorme che separa le mode letterarie da quei libri che nel corso del tempo possono trasformare il costume di un intero paese. Una letteratura silenziosa è spesso con minore eco, contrapposta ad una produzione libraria rumorosa, roboante che determina poi l’obbligo per i leader politici di scrivere almeno un libro per promuovere se stessi e per un breve attimo sentirsi in testa alle classifiche di vendita, per il supporto della base di quei sostenitori che ci credono. Non sei nessuno, oggi, se non scrivi un libro, non sei nessuno se non hai un agente tra letteratura e spettacolo tutto diventa patinato. Così le trasmissioni televisive rincorrono sempre i soliti scrittori, o i personaggi già famosi che hanno deciso pure di scrivere un libro. Il risultato è la grande separazione tra libri veri che provano con fatica il mestiere della letteratura e libri che vogliono fare del personaggio pubblico uno scrittore. Ingordigia di case editrici svuotate della loro funzione sociale e in preda ad una fame bulimica di televisione e festival bar.

Dove è finita la letteratura di quei Calvino, Pavese, Deledda, Morante che hanno costruito con fatica un passato prossimo comunque già importante. Da Casalino a Di Maio, da Letta a Meloni, da Vespa a Benedetta Rossi dove è finita la letteratura? Tuttavia questo è lo specchio del nostro paese in cui siamo sempre meno persone e sempre più numeri se è vero come volevano farci credere che uno vale uno. Tristemente dobbiamo constatare che poi ci sono storie bellissime che vale la pena di leggere e che spesso non balzano agli onori delle cronache perché il mercato è “invaso” dai soliti noti.

FABIO VOLO – “Una vita nuova” – Mondadori
Due amici su un’auto rossa attraversano l’Italia: musica da cantare, il vento tra i capelli, la mano fuori dal finestrino a giocare con l’aria. Hanno una quarantina d’anni e una vita incagliata. Andrea aspetta un verdetto da cui dipende la sua vita sentimentale. Paolo è in crisi: di coppia, di identità, di mezza età. O forse è solamente bisogno di leggerezza. L’auto su cui viaggiano è una vecchia Fiat 850 spider. Il padre di Paolo l’aveva dovuta vendere per far spazio alla famiglia, e ancora la rimpiange. Così Paolo ha deciso di recuperarla e fargli una sorpresa. Mentre risalgono dalla Puglia a Milano, Paolo e Andrea parlano tra loro con la spietatezza che ci si può concedere solo fra amici: l’amore, il lavoro, i genitori… E quelli che sembravano problemi insolubili si sgonfiano alla luce di una leggera ironia.

TIBOR FISHER – “La gang del Pensiero” – Marcos Y Marcos
Eddie Coffin, filosofo allo sbando. Hubert, ex galeotto, dispensatore di saggezza ad ampio raggio. Rapinano banche senza colpo ferire. La loro strategia è filosofica: cambia di banca in banca: si fanno chiamare la Gang del pensiero. Imprendibili, spettacolari, flemmatici, sono l’incubo della polizia. Eddie ama tutte le parole che cominciano per zeta, la Blanche de Garonne, il sole e la filosofia più antica della Grecia. Ha gestito un bordello ad Amsterdam, ha guardato negli occhi il pilota di un elicottero sovietico d’assalto in Afghanistan. Hubert ha un solo occhio, un solo braccio e una sola gamba, ma è un artista della vendetta e di tutte le armi; inguaribile romantico, rintraccia una compagna di orfanotrofio dopo aver riconosciuto il suo sguardo in una rivista pornografica. Quando anche le rapine rischiano di diventare routine, per chiudere in bellezza, progettano la rapina del secolo. La rapina preannunciata, metafisica: in gioco è la morte, o l’immortalità.

Antonio Mandese
Libraio ed editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche