24 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Luglio 2021 alle 21:10:00

News Spettacolo

Avion Travel in concerto in diretta streaming dal Fusco di Taranto

foto di Avion Travel
Avion Travel

Diretta streaming domenica, 20 dicembre, alle 19.30, dal Teatro comunale Fusco, per il concerto degli Avion Travel organizzato da Taranto Jazz Festival e Comune. Il gruppo nasce a Caserta nel 1980 e, in breve tempo, riesce a ritagliarsi uno spazio importante sulla scena della canzone d’autore italiana. Intensa è l’attività live e numerosi i dischi che la formazione realizza. Dopo un inizio rockettaro e un passaggio attraverso il pop nella seconda metà degli anni ottanta (il gruppo vince la sezione rock del Festival di Sanremo 1987), la Piccola Orchestra inizia una nuova fase e approda alla maturità artistica con l’uscita di “Bellosguardo”, nel 1992.

Nel 1993 arriva, a seguito dell’incontro con Caterina Caselli e del contratto con la Sugar, l’album “opplà”: da questo momento in poi i concerti della Piccola Orchestra diventano veri e propri eventi e consacrano gli Avion Travel come cult-band. Nel tempo l’attività concertistica della formazione dà origine al primo album live, “ Vivo di canzoni”. È il 1997. L’anno successivo arriva l’invito a Sanremo, nella sezione “Big”: la Piccola Orchestra presenta “Dormi e sogna”, brano che frutta il Premio della Critica e della Giuria di Qualità (migliore musica e migliore arrangiamento) presieduta da Michael Nyman. Due anni dopo, arriva anche la vittoria al Festival della Canzone Italiana: sul palco dell’Ariston gli Avion Travelsi impongono con il brano “Sentimento”.

Nel 2003 nuovo disco di inediti, “Poco mossi gli altri bacini” e, nel 2007, l’atteso lavoro dedicato interamente alla musica di Paolo Conte, che è anche direttore artistico del progetto: “Danson metropoli”. Il 30 marzo 2017 muore di infarto il chitarrista Fausto Mesolella, con gli Avion Travel dal 1986. Per ascoltare il concerto in programma dal Teatro comunale Fusco è sufficiente accedere, gratuitamente, alla diretta streaming dell’evento attraverso il link https:// fb.me/e/3qnwF7xBS oppure dalle pagine FB Taranto Jazz Festival, Avion Travel (pagina ufficiale), Teatro Comunale Fusco, Ecosistema Taranto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche