16 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 16 Settembre 2021 alle 14:21:46

Cronaca News

Ex Ilva, il 12 gennaio incontro congiunto ArcelorMittal, Ivitalia e Sindacati. La Fim Cisl ci sarà

foto di L'ex Ilva di Taranto
L'ex Ilva di Taranto

Martedì 12 gennaio, a Roma nella sede di Confindustria, si terrà l’incontro tra organizzazioni sindacali, ArcelorMittal Italia e Invitalia per entrare nel merito del negoziato del nuovo piano industriale.

Lo rende noto un comunicato diffuso dalla Fim Cisl.

«La Fim Cisl, come sempre – si legge nella nota -, parteciperà al Tavolo che dà finalmente il via ad un confronto atteso da tempo. L’incontro sarà utile alla delegazione della Fim Cisl, guidata dal segretario generale Roberto Benaglia, per sviscerare alcune questioni rimaste tutt’ora appese: come si intende sviluppare il piano industriale, come si vogliono realizzare gli investimenti tesi a rilanciare il polo di Taranto e soprattutto a renderlo sostenibile ambientalmente e in che modo riprende e porta avanti tutto il piano delle bonifiche.

Tutela del lavoro e salvaguardia dell’ambiente sono nodi connessi e siccome il risanamento ambientale ha bisogno di risorse per avanzare vogliamo sapere chi le mette, con quali tempistiche e su quali progetti. L’assenza dei rappresentanti del Governo al tavolo ci dispiace, poiché perde un’ulteriore occasione di confronto in una vertenza di primaria importanza che non riguarda soltanto Taranto, ma l’intero Paese. Tuttavia come sindacato abbiamo bisogno di far partire questo negoziato, cercando quanto prima di ottenere risposte agli interrogativi più volte posti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche