24 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Luglio 2021 alle 21:10:00

News Provincia di Taranto

San Giorgio Jonico, Lavori per rendere le strade più sicure

Il Palazzo di Città di San Giorgio Jonico
Il Palazzo di Città di San Giorgio Jonico

SAN GIORGIO JONICO – “Il 2021 parte in maniera quanto mai “scoppiettante” in tema di realizzazione di opere pubbliche, anche in un momento così complicato come quello che stiamo vivendo. Raramente cosi tanti progetti, tutti in fase avanzata, si sono trovati contemporaneamente con l’inizio oramai imminente dei lavori. Senza ombra di dubbio, l’Amministrazione guidata dal sindaco Mino Fabbiano, può ritenersi assai soddisfatta dell’ottimo lavoro sin qui eseguito ed esprime una forte ringraziamento all’Ufficio per il contributo dato”. Così in una nota l’assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Venneri.

“Venendo alle opere pubbliche, i cui cantieri stanno per aprirsi, l’attività dell’Amministrazione spazia dalla viabilità, agli interventi di messa in sicurezza ed efficentamento energetico degli edifici pubblici, alla messa in sicurezza del territorio- sottolinea l’assessore- in tema di viabilità, si proseguirà con gli interventi già in corso previsti dall’Accordo Quadro per la manutenzione di strade e marciapiedi; sono stati impegnati ulteriori 430.000 euro, che si aggiungono alle somme già stanziate col precedente esercizio finanziario e che consentiranno di asfaltare numerose vie del centro abitato. Si inizia lunedì 11 gennaio con via Zingaropoli ed alcune vie limitrofe, proseguendo con le altre strade come da progetto. Si è appena conclusa la gara per la realizzazione di via Pirandello ed un tratto di via Brunelleschi. Si tratta di un intervento di 220.000 euro che sicuramente contribuirà a risolvere i disagi dei cittadini che abitano in quelle vie.

Appena terminate le verifiche a carico della ditta provvisoriamente aggiudicataria, i lavori saranno cantierizzati- prosegue Venneri- in tema di manutenzione e messa in sicurezza del territorio, sono state impegnate le somme necessarie per la pulizia di alcune caditoie e delle cunette presenti nella z.i. e sulla via per Pulsano. Sempre in ordine alla zona industriale, sarà ampliata la pubblica illuminazione su via Cipriani, in contrada Ba ronia con la installazione di 25 pali a doppio braccio al fine di aumentare la sicurezza in riferimento alla circolazione stradale ed, inoltre, dotare della gusta illuminazione un tratto di strada dove numerosi sono gli insediamenti industriali ivi presenti. In tema di edilizia sportiva, mentre sono tutt’ora in corso i lavori per la realizzazione dell’impianto di illuminazione del campo sportivo A. Rizzo (a giorni verranno montati i 4 pali muniti, complessivamente, di 56 proiettori led), si è appena conclusa la gara per l’intervento di 635.000 euro per la realizzazione del terreno di gioco, della recinzione e della tribuna. Conseguentemente, appena concluse le verifiche di rito, i lavori potranno avere inizio. Infine, per quanto riguarda la salvaguardia del territorio per scongiurare il dissesto idrogeologico, sta per avviarsi la gara per la realizzazione di un tratto di fogna bianca su alcune vie dell’abitato. Si tratta di un intervento di 1.200.000 euro che, certamente, contribuirà in maniera rilevante, a gestire con relativa serenità i fenomeni piovaschi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche