22 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Aprile 2021 alle 15:06:21

News Provincia

Fibra ottica, lavori stradali per il cablaggio a Monteparano

foto di Fibra ottica
Fibra ottica

MONTEPARANO – Novità nel Comune di Monteparano, interessato da tutta una serie di lavori stradali per il cablaggio della fibra ottica. Certo qualche disagio per le strade interessate dai lavori, ma è necessario accelerare al massimo la copertura ultrabroadband (UBB) su tutto il territorio nazionale per cercare di colmare entro il 2021 il digital divide che frammenta il territorio pugliese.

Si tratta di raggiungere con l’internet veloce un bacino sempre più ampio di famiglie e imprese, concentrati soprattutto nelle cosiddette ‘aree bianche’ della Regione Puglia, ovvero le aree rurali o a bassa densità abitativa, come Monteparano. E’ senza dubbio una notizia importante per le aree interessate da questi interventi, soprattutto perché oramai anche i piccoli centri come Monteparano, appunto, hanno necessità sempre più di essere quotidianamente più connessi richiedendo, ovviamente, velocità di trasmissione dati sempre più elevate. Ma non solo. La serie di posa in opera della fibra ottica e delle infrastrutture idonee, garantendo una maggiore e migliore larghezza di banda, permetterà soprattutto in questo periodo di pandemia tutt’ora in corso, incrementi dei collegamenti telematici anche con gli enti locali. Pensiamo, giusto per fare un esempio, alla necessità dei tanti studenti che seguomo le lezioni in Dad la cui connessione internet per le lezioni a distanza, senza un collegamento veloce come la fibra ottica, è praticamente quasi impossibile. Per non parlare poi del famigerato smart working, la nota misura sul lavoro adottata dal Governo per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da coronavirus che, da queste parti, era quasi impossibile attuare.

Senza dimenticare, infine, anche la miriade di applicazioni utilizzabili e contenuti video e d’intrattenimento con la fibra ultraveloce, che aprono un mondo letteralmente nuovo grazie a questa tecnologia. La cronologia di attivazione della rete in fibra ottica all’interno del comprensorio monteparanese dovrebbe essere già attiva in alcune strade, come via Roccaforzata e via S. Maria di Camera ma, a breve, nel mese di febbraio prossimo, arriverà anche in via Trento. Per via Varese e Piazza Castello invece, due tra le zone centralissime di Monteparano, pur inserite nel piano cronologico delle attivazioni, si aspettano notizia a riguardo. Per le altre strade, non inserite al momento nel cronoprogramma delle attivazioni, sicuramente vi daremo informazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche