24 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Ottobre 2021 alle 22:59:00

News Provincia di Taranto

Spese sanitarie, contributo alle famiglie bisognose di Faggiano


FAGGIANO – Contributo parziale per spese sanitarie ai cittadini in difficoltà economiche Essere in qualche modo vicini nella quotidianità ai propri concittadini in difficoltà economica, soprattutto in questo periodo di pandemia. Accade anche a Faggiano dove l’amministrazione comunale, a guida Antonio Cardea, promuove un’azione di supporto in favore delle famiglie che vivono situazioni di disagio per difficoltà lavorativa e/o familiare e che hanno dovuto registrare un reddito complessivo molto basso. L’idea attuata nella cittadina jonica, consiste nell’aiutare queste famiglie attraverso un pubblico rimborso parziale delle spese sanitarie riferite all’anno 2020 appena trascorso.

Veramente encomiabile l’alto obiettivo ricercato dalla municipalità faggianese e messo in atto attraverso il responsabile dei Servizi Sociali del locale Comune Luca Maiorano. Si è cercato, infatti, di tutelare un diritto fondamentale sancito dalla stessa nostra Costituzione, quello cioè alla salute delle persone e dei nuclei familiari che si trovano in comprovate condizioni economiche e/o in condizioni di disabilità certificata, impegnandosi appunto ad elargire loro un contributo economico a sostegno dei costi sostenuti per spese sanitarie in genere.

Al fine di poter accedere alla sussistenza economica del presente bando, sono da considerare tutti quei costi sostenuti per l’acquisto di farmaci (con esclusione dei parafarmaci) e per le visite specialistiche a carico del paziente o analisi di laboratorio (con esclusione di trattamenti fitoterapici e/o estetici). Al beneficio possono accedere i cittadini che, al momento della presentazione dell’istanza, abbiano la residenza nel Comune di Faggiano e una situazione economico/reddituale del proprio nucleo familiare pari o inferiore 4.500,00 euro (attestazione ISEE in corso di validità). Il bando completo insieme all’istanza per partecipare all’ottenimento del beneficio economico, sono scaricabili dal sito internet https://www.comune.faggiano. ta.it/it o disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Faggiano.

La domanda, corredata dell’Attetazione ISEE in corso di validità, delle fotocopie degli scontrini di cassa riferiti all’anno 2020 rilasciati dalla farmacia e riportanti il codice fiscale del richiedente (con il nominativo del farmaco dettagliato), unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, dovrà pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Faggiano entro e non oltre le ore 12:00 del 15.02.2021. Infine si precisa che il contributo verrà elargito in base alla disponibilità prevista dal bilancio comunale 2021 ed in proporzione alle richieste pervenute, oltre che in ragione della situazione di bisogno dei singoli istanti. Per ulteriori informazioni Ufficio Servizi Sociali di Faggiano telefono 099 5912292 (int. 6) e-mail: servizisociali.faggiano@gmail. com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche