Prosegue il rientro dalla cassa integrazione dei lavoratori del Siderurgico. L’azienda ha comunicato alle organizzazioni sindacali che da lunedì prossimo rientreranno dalla cassa integrazione 12 unità (addetti coperchi) sulla batteria 9 delle cokerie. Lo riferisce la Fim Cisl.
La ripartenza di alcuni impianti dell’area a caldo, l’altro ieri l’Acciaieria 1 dopo 10 mesi di fermata, sta riducendo l’impiego della cig e il ritorno in azienda di diverse decine di dipendenti. Il prossimo impianto destinato a ripartire, stando alle previsioni probabilmente a fine gennaio, è l’altoforno 2, altro impianto fermo da diverso tempo per essere sottoposto ad interventi di adeguamento a sicurezza da parte di Ilva in amministrazione straordinaria, che resta proprietaria degli stabilimenti mentre ArcelorMittal li gestisce come affittuario. Il ripristino operativo di una delle batterie della cokeria è di supporto alla produzione di ghisa in quanto il coke alimenta gli altiforni. Attualmente lo stabilimento siderurgico è al lavoro con due dei tre altiforni operativi, 1 e 4. Mentre in questi giorni sono stati assegnati gli incarichi per il coordinamento dei lavori di rifacimento dell’altoforno 5, il più grande d’Europa spento dal 2015, che nel piano industriale 2021-2025 ArcelorMittal e Invitalia intendono rimettere in marcia.
Tutto questo serve a consentire la risalita della produzione di acciaio, stimata dall’azienda in quest’anno in 5 milioni di tonnellate contro i 3,3 milioni dello scorso anno, il minimo nella storia della fabbrica. Il trend produttivo crescerà gradualmente, da quanto prevede il piano industriale, fino a raggiungere la quota di regime di 8 milioni di tonnellate nel 2025. Attualmente nello stabilimento di Taranto sono in cassa integrazione Covid circa 3mila dipendenti. Ai primi di gennaio la cassa Covid è stata prorogata per ulteriori 12 settimane per un numero massimo di circa 8100 addetti, di cui 5mila sono operai. Mentre, in tre reparti, energia, trattamento acque e ossigeno, i manutentori meccanici che effettuavano il turno centrale, i cosiddetti “normalisti,“ effettueranno il 1° e il 2° turno.
Cominciate ad ampliare il cimitero…