23 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 23 Aprile 2021 alle 15:58:51

News Provincia

Lavori al cimitero e rifacimento del manto stradale nei quartieri di Manduria

foto di Il Palazzo di Città di Manduria
Il Palazzo di Città di Manduria

MANDURIA – “Sono terminati alcuni importanti lavori di ripristino e pulizia dei nuovi locali del cimitero, situati lato Uggiano. Gli interventi rientrano nell’azione avviata dal sindaco Gregorio Pecoraro sin dal suo insediamento al fine di rendere decorosa e a norma la struttura”. Così in una nota stampa dell’Amministrazione comunale.

“I locali sono stati adibiti a nuovi uffici ed è stata creata una nuova sala mortuaria dotatadi condizionatori. Sono ora inoltre disponibili alcune sale molto ampie per la momentanea sosta delle salme, che consentono quindi l’opportuno distanziamento in questo periodo di emergenza sanitaria- prosegue il comunicato del Comune- la struttura è dotata inoltre di doppi nuovi servizi igienici, anche per disabili come previsto dalla legge. Il Sindaco continuerà a dedicare grande attenzione alla cura e manutenzione del cimitero, purtroppo trascurato negli ultimi anni, mantenendo fede allo specifico impegno preso con la comunità”. L’Amministrazione comunale ha reso noto che procederà al rifacimento del manto stradale nei diversi quartieri della città. “Invitiamo i cittadini- si legge in una nota stampa- a voler procedere a dotare le proprie abitazioni degli allacci per le utenze di gas, acqua e fogna, laddove siano presenti le rispettive condutture. A tal proposito per consentire agli Uffici di procedere ad una ordinata programmazione degli interventi, si richiede di dare notizia all’Ente circa l’avvenuto deposito di istanza presso le ditte competenti”. Il Comune ha, inoltre, annunciato di aver partecipato al bando “Sport nei parchi”.

Il progetto, nato dalla sinergia tra Sport&Salute e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha come obiettivi la promozione della pratica sportiva all’aperto, sia essa praticata autonomamente o in collaborazione con Associazioni sportive dilettantistiche e la collaborazione tra Associazioni sportive e i Comuni per l’utilizzo di aree verdi. Infine, il sindaco Gregorio Pecoraro ha incontrato i rappresentati dei Comitati di quartiere e una prima parte delle Associazioni Culturali di Manduriac on l’intento di attuare una programmazione condivisa per gli anni 2021/2023. Oggetto comune degli incontri sono la volontà da parte dell’Amministrazione di costruire una rete organizzativa, anche attraverso il bilancio partecipato, per migliorare le condizioni della città, nonché la necessità di conoscersi per lavorare meglio nei prossimi anni. Il Sindaco vuole istituire una “Consulta delle Associazioni” con lo scopo di attuare un coordinamento ottimale. Si è discusso poi di un’auspicabile collaborazione anche con l’università del Salento per valorizzare il territorio. Con i rappresentanti di quartiere si è parlato degli interventi di manutenzione stradale e pubblica illuminazione. Il primo cittadino ha reso noto che è già prevista una spesa di 300.000 euro per ripristinare l’illuminazione nelle zone che hanno subìto furti di cavi e apparati elettrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche