25 Febbraio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Febbraio 2021 alle 20:03:42

Cronaca News

Anche Amat in campo per le vaccinazioni contro il Coronavirus

Foto di Autobus Amat per trasporto anziani
Autobus Amat per trasporto anziani

Kyma Mobilità ha iniziato – lunedì 22 febbraio – il servizio di trasporto gratuito a favore degli ultra ottantenni tarantini che devono recarsi presso le strutture individuate dall’Asl Taranto per la vaccinazione anti Covid-19. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 6,00 alle ore 18,00, è attivo il servizio di prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Coordinamento di Kyma Mobilità, al numero di linea fissa 0997356232 o al cellulare 3408974802.

La richiesta dovrà pervenire almeno 48 ore prima del trasporto, al fine di consentire una puntuale organizzazione del servizio. Ovviamente Kyma Mobilità garantisce solo il trasporto della persona anziana, non effettua in alcun modo la prenotazione della vaccinazione che dovrà essere invece richiesta ai canali attivati dalla Asl Taranto. Per questo servizio saranno utilizzati autobus di piccole dimensioni, per raggiungere agevolmente le strutture individuate dall’Asl Taranto per le vaccinazioni, mezzi dotati di pedana mobile per la movimentazione di carrozzine e di un nuovo sistema di sanificazione dell’aria in continuo acquisito recentemente da Kyma Mobilità.

Tale servizio è stato attivato recependo le disposizioni del Sindaco Rinaldo Melucci, concordate nel corso di una recente riunione con i responsabili della ASL Taranto: «l’Amministrazione comunale – ha detto l’Assessore alle Società partecipate Paolo Castronovi – ha così inteso garantire la mobilità ai tarantini anziani, una categoria di cittadini fragili, che potrebbero avere problemi a raggiungere le strutture della Asl per vaccinarsi». L’iniziativa ha riscosso il plauso di Federfarma, l’associazione sindacale provinciale dei titolari di farmacia della provincia di Taranto che rappresenta le 176 farmacie private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale: «le Farmacie di Taranto che si stanno occupando della prenotazione dei vaccini Covid – ha infatti commentato il presidente Rossano Brescia – si sono rese disponibili a dare risalto a questa lodevole iniziativa intrapresa dal Comune di Taranto anche nelle loro Farmacie». Sempre Kyma Mobilità ha consegnato abbonamenti gratuiti per il servizio di trasporto con gli autobus ai volontari, appartenenti ad associazioni diverse, che in questo periodo aiutano i cittadini a conferire nel miglior modo possibile i rifiuti nei cassonetti ingegnerizzati nelle isole ecologiche installate in città da Kyma Ambiente.

In questo modo i volontari potranno spostarsi in città, senza sostenere costi, utilizzandogli gli autobus di Kyma Mobilità. Giorgia Gira, Presidente di Kyma Mobilità, ha spiegato che «il nostro è un piccolo contributo, ma dal grande valore simbolico, per sostenere questi tarantini che mostrano un esemplare senso di comunità, donando il proprio tempo a favore di una importante causa: rendere la nostra città sempre più green e sostenibile. È importate aiutare chi aiuta!». «Questa collaborazione tra Kyma Ambiente e Kyma Mobilità – ha poi commentato Paolo Castronovi, Assessore comunale alle Società partecipate – va nella direzione tracciata dall’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Rinaldo Melucci, che intende costituire la Kyma, una holding in cui confluiscano le tre nostre società partecipate, un processo teso a ottimizzare i costi fornendo allo stesso tempo ai tarantini migliori servizi integrati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche