23 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 23 Aprile 2021 alle 15:58:51

Attualità News

Patente, c’è tempo fino a luglio per il rinnovo

foto di Una patente
Una patente

Nessuna paura se vi siete accorti che la vostra patente è sca – duta o sta per scadere. A seguito dell’emergenza sanitaria, infatti, il governo ha sta – bilito che le patenti e fogli rosa scaduti o in scadenza nel periodo di emergenza sanitaria nazionale sono validi fino al 29 luglio 2021 su tutto il territorio nazionale. Come fare per verificare se la propria patente è in corso di validità o se è scaduta? Semplice: basta leggere la parte frontale della tessera.

La data di rilascio è infatti indicata al punto 4a, mentre al punto 4b è indicata la prima scadenza. Il rinnovo della patente di guida è previsto ogni 10 anni fino al raggiun – gimento dei 50 anni di età, mentre per chi ha un’età compresa tra i 50 e i 70 anni, il rinnovo va effettuato ogni 5 anni. I guidatori che invece hanno un’età compresa dai 70 agli 80 anni, do – vranno rinnovare la patente ogni 3 anni. Per gli over 80 il rinnovo è ogni due anni. La patente B può essere rinnovata già dal quarto mese antecedente la data di scadenza indicata sul documento. A chi rivolgersi per effettuare il rinnovo? La maniera più sbrigativa, ma anche più costosa, è rivolgersi diretta – mente ad una scuola guida. Altrimenti ci si può rivolgere all’Aci o alla Motorizzazione Civile o anche all’Asl.

Due i versamenti da effettuare: uno da 10,20 euro sul c/c 9001 inte – stato al Ministero dei Trasporti, e un altro di 16 euro sul c/c 4028 come imposta di bollo. Dopo aver effettuato i versamenti si può andare presso la struttura sanitaria per la visita medica che consiste nell’esame della vista. La visita ha costi variabili. Se l’esito è positivo viene rilasciata ricevuta di conferma della validità della patente di guida. La nuova patente verrà poi inviata a casa. Nel frattempo si potrà guidare con un documento sostitutivo rilasciato dal medico. Tra costi fissi e visita medica, per rinnovare la patente si spende una cifra che può superare i cento euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche