12 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 12 Aprile 2021 alle 07:19:17

Cultura News

Serena Dandini ospite della rassegna “Sipario, si legge”

foto di Serena Dandini
Serena Dandini - foto di Gianmarco Chieregato

Sarà Serena Dandini la protagonista del prossimo appuntamento di “Sipario, si legge”, l’iniziativa culturale promossa dall’Amministrazione Melucci che ha messeo, per la prima volta, in rete le librerie della città. L’appuntamento con la conduttrice e autrice televisiva, è in programma giovedì, 4 marzo, alle 18,30, in streaming dal palco del Teatro Fusco. Nell’occasione la Dandini presenterà il suo ultimo libro dal titolo “La vasca del Führer”, edito da Einaudi.

L’opera narra la vita e la storia della reporter di guerra Lee Miller Penrose. Il libro parte da una delle fotografie più famose della Miller, un autoscatto nella vasca da bagno di Adolf Hitler, a Dachau. Da lì la scrittrice ripercorre le tappe più importanti della vita dell’artista americana, una vita al centro della Storia che Serena Dandini ripercorre pian piano, scoprendola e raccontandola con grande delicatezza. Un libro che è anche un incontro tra due personalità femminili che si sono affermate con forza in mondi troppo spesso considerati inadatti alle capacità di una donna. La scrittrice, Serena Dandini, volto di punta della televisione in anni in cui le uniche figure femminili erano di contorno o semplici sorrisi sullo sfondo; il soggetto dell’indagine, Lee Miller Penrose, prima modella per Vogue e poi fotoreporter di guerra per la stessa rivista, una delle prime nel suo campo. “La vasca del Führer ” è il primo libro di Serena Dandini pubblicato da Einaudi, dopo una lunga partenrship con Rizzoli che ha visto la pubblicazione, tra gli altri, di “Grazie per quella volta. Confessioni di una donna difettosa” (2012), “Il futuro di una volta” (2015) e “Il catalogo delle donne valorose” (2018).

«Siamo estremamente felici di come stia proseguendo questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore alla cultura, Fabiano Marti – Portare la letteratura nelle case dei tarantini è motivo di orgoglio per me e per tutta l’amministrazione, soprattutto quando, come in questo caso, possiamo presentare storie e autori che siano d’ispirazione per tutti». La presentazione è prodotta in collaborazione con la Libreria Dickens di Taranto e vedrà sul palco interagire con l’autrice la giornalista Valeria D’Autilia e per la libreria, Dickens Giulia Galli. L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito del Teatro Fusco e sui canali social di Mondadori Bookstore, Libreria Ubik, Libreria Casa del Libro Cav. A. Mandese, Libreria Ciurma, Libreria Dickens.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche