23 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 23 Aprile 2021 alle 12:23:14

Altri Sport News Sport

In 200 a Grottaglie in marcia verso le Olimpiadi di Tokyo

foto di Marcia, Grottaglie diventa capitale
Marcia, Grottaglie diventa capitale

Grottaglie per un giorno diventa capitale italiana della marcia individuale su strada. Sono in programma oggi i Campionati Italiani che avranno un doppio significato: da una parte consentiranno di individuare i campioni italiani della specialità, ma soprattutto permetteranno di scegliere la squadra “Azzurra” che parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo.

Oggi a Grottaglie sono in gara circa 200 atleti facenti parte delle varie categorie. Non mancheranno marciatori di fama internazionale: basti citare Eleonora Giorgi, primatista europea della 50 km ed italiana della 20 km. In particolare verranno a disputarsi: il C. D. S. di Marcia – 2^ Prova (strada) (Open Stranieri) 20 Km Sen/Pro M; il Campionato Italiano Individuale valido per il Trofeo Annarita Sidoti; la 2^ prova (strada): 15 Km Jun M – 10 Km Jun F – Km 10 All M/F; la 1^ Prova (strada) Trofeo Nazionale Cadetti. Le strade che portano alle Olimpiadi di Tokyo 2021, passano da Grottaglie Città Europea dello Sport 2020 (titolo riconosciuto fino a tutto il 2021).

La Città delle Ceramiche, dunque, ospita una delle tre tappe del Campionato italiano di Marcia, competizione alla quale prendono parte le più importanti società e atleti del nostro Paese. La macchina organizzativa della società ASD Atletica Grottaglie si è rimessa in moto, dopo che, lo scorso inverno, fu costretta a stopparsi bruscamente a causa della pandemia che determinò l’annullamento della manifestazione, già in calendario lo scorso marzo.

Dopo le operazioni preliminari di ieri, sabato 6 marzo, con il punto-incontro di atleti e società e lo svolgimento di un convegno a tema con la partecipazione di personalità di spicco del mondo dell’atletica nazionale, oggi si scende in pista e sulla strada.

L’evento si svolgerà tra lo stadio D’Amuri e la centralissima via Marconi: nel cuore della città.

“Un impegno di non poco conto – afferma il presidente dell’Asd Grottaglie, Antonio Catalano – ma che siamo onorati di organizzare. E’ stata riposta in noi la fiducia da parte della Fidal e ci teniamo a ripagarla, come – continua Catalano – a dare lustro alla città di Grottaglie. E’ un evento di caratura nazionale che ha richiamato l’attenzione di personaggi e media”.

Lo start è fissato per le 9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche