19 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 19 Aprile 2021 alle 15:35:44

News Provincia

Il Comune di Leporano dà ampio spazio alle aree green

foto di l’ex Batteria Cattaneo
L’ex Batteria Cattaneo

LEPORANO – Progetto verde e la possibilità di godere di ampie aree green per i cittadini ed eventuali turisti. Ha molto opportunamente pensato in questo modo l’assessore ai Lavori Pubblici nonché vicesindaco leporanese Vincenzo Zagaria insieme a tutta l’Amministrazione comunale capeggiata dal primo cittadino Vincenzo Damiano. Abbastanza articolato il programma dei lavori messi in atto e già partiti da qualche giorno, che prevedono diverse opere di ristrutturazione e riqualificazione, interessando anche la messa in sicurezza di alcune aree a verde.

In particolare gli interventi interesseranno la Villa Comunale di Leporano, un’opera sicuramente molto importante per questa cittadina jonica, che potrà così usufruire di un adeguato vero e proprio polmone verde. Risistemato secondo le più moderne caratteristiche, le attività in cantiere prevedono tutta una serie di interventi al fine di realizzare migliori spazi aggregativi e polivalenti mediante la redistribuzione degli spazi interni. Ma non solo. Come si diceva anche le opere green la faranno da padrona, prevedendo l’abbattimento di alberi adulti a chioma espansa e l’asportazione di piante arbustive, compresa l’eliminazione della ceppaia. Saranno inoltre piantumati ben 24 alberi del tipo COCOS (con altezza tronco cm 400-500) e circa 400 piante da vaso della famiglia Agapanthus umbellatus. A seguire è prevista anche la realizzazione di un’area tutta recintata in materiale metallico, la sistemazione e sostituzione futura di alcune attrezzature ludiche già esistenti, con un apposito impianto di illuminazione a Led e annesso sistema di video sorveglianza.

Ma il progetto del verde a Leporano continua e, proprio giorno 5 marzo scorso, ha interessato anche il parco all’aperto della ex Batteria Cattaneo. In questo comprensorio sarà dato spazio a tutti gli sportivi di potersi allenare in tutta sicurezza all’aperto, grazie all’installazione di una vera e propria area plurifunzionale e la presenza di ben dieci attrezzi sportivi a libera fruizione. Si tratta di “stazioni fitness” per la pratica sportiva all’aperto, da collocare in zone limitrofe alla già realizzata area giochi per i più piccoli immersa in un polmone verde, con l’obiettivo di migliorare l’attività a favore degli sportivi in generale. Un’operazione ben vista da chi ama lo sport che, dopo l’installazione del Calisteno (Calisthenics) sistemato in un altra zona del paese che va per la maggiore, offre la possibilità di allenare il proprio corpo senza l’utilizzo di pesi o strutture più articolate. Grazie a tutti questi lavori sarà possibile dire che Leporano si sta preparando a divenire una palestra a cielo aperto a tutto vantaggio delle tantissime persone che in questi mesi di chiusure forzate grazie alle attività sportive nelle aree pubbliche avranno ancor di più giovamento. Grande soddisfazione è stata ovviamente espressa nell’occasione dallo stesso sindaco Vincenzo Damiano, dal suo vice con delega ai LL.PP. Vincenzo Zagaria insieme a tutta l’Amministrazione comunale, i quali appaiono attenti sempre a fare bene nell’interesse della collettività.

Floriano Cartanì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche