24 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Luglio 2021 alle 21:10:00

News Provincia di Taranto

Cinque milioni per le opere pubbliche a Pulsano

foto di Alessandra D’Alfonso
Alessandra D’Alfonso

PULSANO – Cinque milioni di euro in tre anni: la cittadina balneare migliora e mette in sicurezza i propri servizi In poco meno di tre anni l’Amministrazione Lupoli è riuscita ad intercettare diversi finanziamenti sovracomunali che hanno consentito e consentiranno interventi di varia natura, con risultati importanti sul territorio.

Così Alessandra D’Alfonso, vicesindaco del Comune di Pulsano e assessore ai Lavori Pubblici, Cultura, Patrimonio e Innovazione Tecnologica. Abbastanza sostanziosi sia il Piano Triennale delle opere pubbliche 2021-2023 sia quello Biennale per l’acquisizione di forniture e servizi 2021-2022, approvati la scorsa settimana nella seduta del locale Consiglio Comunale. Entrambi i progetti, evidenzia la stessa D’Alfonso, sono frutto di intensi lavori di pianificazione e programmazione e di una attività sinergica che coinvolge diversi settori, i quali saranno chiamati a utilizzare considerevoli somme stanziate. In particolare si segnalano i tre interventi di valore complessivo pari a 2.500.000,00 euro finanziati dal Ministero dell’Interno, che saranno utilizzati per la cosiddetta Mitigazione del Rischio Idrogeologico in località Lido Silvana, il potenziamento della rete di scolo di raccolta delle acque meteoriche, oltre che la messa in sicurezza di varie strade del centro urbano e della marina di Pulsano. A questo finanziamento se ne aggiunge un altro della stessa somma di 2.500.000,00 euro ottenuto lo scorso anno relativo sempre a questa tipologia di interventi. Come si può ben capire dall’ingente somma messa in campo, per questi lavori, soprattutto la sicurezza delle strade è una priorità importantissima per l’Amministrazione Comunale diretta dal sindaco Francesco Lupoli.

Nello specifico l’Ufficio Lavori Pubblici ha predisposto un vero e proprio “piano strade”, in modo che si possa procedere per tempo con la relativa progettazione ed essere pronti a candidare nuovi interventi ed eventuali altri finanziamenti. Inoltre a breve saranno affidati i lavori per la realizzazione del nuovo Centro Comunale di raccolta nella zona marina, così come anche quelli relativi alla riqualificazione del campo sportivo “F. Guida”. Partiranno presto anche i lavori di adeguamento e distribuzione irrigua dei reflui depurati ed affinati, provenienti dall’ impianto di depurazione consortile in località “La palata”, inclusi i lavori di efficentamento della Casa Comunale. Dulcis in fundo la notizia che nei prossimi mesi, saranno consegnati alla comunità pulsanese anche la struttura geodetica sita in via Degli Orti e la nuova biblioteca agricola integrata all’ aperto. Una cittadina, quella di Pulsano, che con tutte queste attività pubbliche che la interesseranno, si appresta certamente a migliorare la qualità dei servizi e quindi della vita della comunità, preparandosi anche a migliorare il proprio look in vista della prossima estate.

Floriano Cartanì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche