24 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Luglio 2021 alle 21:10:00


Ospedale San Marco di Grottaglie

GROTTAGLIE – Convocare subito un Consiglio comunale in seduta monotematica. È la richiesta inoltrata da cinque consiglieri comunali in riferimento alla situazione dell’ospedale San Marco di Grottaglie. Alla richiesta dei consiglieri Francesco Donatelli, Domenico Rossini, Ciro Petrarulo, Antonio Delli Santi e Giovanni Marinelli si uniscono anche Partito democratico, Progetto Utopia, Italia in Comune, Obiettivo Comune, Comitato Ospedale San Marco.

«L’emergenza legata alla pandemia del Covid-19 sta assumendo sempre più aspetti fortemente preoccupanti per la nostra comunità – scrivono i consiglieri Donatelli, Rossini, Petrarulo, Delli Santi e Marinelli – i bollettini epidemiologici della Regione Puglia confermano l’allarmante andamento dei casi registrati per l’infezione e per decessi da Covid-19 coronavirus. Il presidio ospedaliero San Marco di Grottaglie, convertito in ospedale Covid, è fortemente sotto pressione e la situazione è sempre più critica. Il personale è stanco e debilitato da una situazione sanitaria che non può essere adeguatamente fronteggiata a causa della presenza insufficiente di operatori sanitari ed appropriate attrezzature. In questa situazione di emergenza sono stati richiesti altri 10 posti Covid. Con scarsi mezzi a disposizione vi è il rischio di un collasso degli addetti ai lavori scaricandolo sull’utenza.

Lungi dal voler contribuire ulteriormente ad alimentare un eccessivo allarmismo, appare comunque chiaro il rischio per la salute per la nostra comunità e pertanto diventa urgente ed indispensabile una corretta informazione. Infatti, a differenza del recente passato, diventa incomprensibile il silenzio da parte del sindaco che non sente il dovere di una puntuale informazione alla città e alla massima assise cittadina sull’attuale preoccupante situazione. Al sindaco chiediamo aggiornamenti e ipotesi di soluzioni riguardanti la salute dei cittadini». Queste le ragioni che hanno spinto i consiglieri comunali a chiedere «la convocazione di una seduta del Consiglio comunale monotematico per informare la massima assise cittadina e discutere della situazione sopra esposta. Alla predetta seduta saranno invitati il direttore generale Asl Taranto, il sirettore sanitario del presidio ospedaliero San Marco di Grottaglie e il Comitato “Ospedale San Marco”».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche