11 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 11 Aprile 2021 alle 08:18:52

Cultura News

Francesco Jr Campidoglio vince la “Biennale dei Licei Artistici italiani”

foto di Francesco Jr Campidoglio vince la “Biennale dei Licei Artistici italiani”
Francesco Jr Campidoglio vince la “Biennale dei Licei Artistici italiani”

L’assessore alla cultura del Comune, Fabiano Marti ha premiato Francesco Junior Campidoglio, lo studente della classe IV H indirizzo Arti Figurative del liceo artistico “Calò” di Taranto che con la sua opera, “La fabbrica delle nuvole”, ha vinto la “Biennale dei Licei Artistici italiani”.

Alla competizione, organizzata da ReNaLiArt, hanno partecipato 109 istituti, con 93 opere ammesse. “Sulle orme di Leonardo, l’arte come ricerca” il tema dell’edizione di quest’anno dell’evento. Tema sul quale gli studenti hanno svolto riflessioni e progettato opere artistiche. Nell’installazione di Francesco, il pianeta è diviso in due parti dalla linea dell’equatore. Il passato in basso, il futuro nella parte superiore. La manovella rappresenta l’ipotetico presente. «Solo grazie alla mano dell’uomo – racconta lo studente – può esserci un cambiamento».

«Francesco – ha dichiarato l’assessore Marti – rappresenta la speranza di un’intera città. Mi ha detto di aver deciso di ambientare la sua opera sull’altura dove si recava da bambino con suo padre. E quando gli chiedeva cosa fosse quella grande costruzione davanti alla città di Taranto che sbarrava l’orizzonte, lui gli rispondeva: la fabbrica delle nuvole». L’assessore ha premiato anche la professoressa Costantino, in rappresentanza della collega Maruccia e di tutti gli insegnanti del liceo “Calò”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche