19 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 19 Aprile 2021 alle 15:35:44

News Spettacolo

“Buonanotte”: nuovo singolo per Pierdavide Carone

foto di Pierdavide Carone
Pierdavide Carone

«Buonanotte è una carezza per tutti quelli che sanno di cosa sto parlando: è da ascoltare nelle tarde notti in cui ognuno è appena scappato dalla felicità, ripensandoci e illuminando il cielo con un dito per ritoccare i contorni dentro l’infinito». Sono parole di Pierdavide Carone sulla nuova canzone “Buonanotte” in uscita il 9 aprile nelle radio e sulle piattaforme digitali: il nuovo singolo del cantautore palagianellese è prodotto da Federico Nardelli e pubblicato da Artist First.

“Buonanotte”, scritto insieme a Lorenzo Cantarini, è un nuovo emozionante brano che anticipa l’uscita di un nuovo importante progetto discografico, il suo quarto disco, che verrà pubblicato a nove anni di distanza dal suo ultimo album: progetto realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito del programma PerChiCrea. «L’uomo per natura tenta di fuggire dalle cose brutte, e questo è comprensibile – ha aggiunto – Ma per sua stessa natura l’uomo tenta di fuggire anche dalle cose belle e, per quanto incomprensibile sia, accade sempre, nella vita, nell’amore». Lo scorso venerdì 26 marzo Pierdavide Carone ha regalato al suo pubblico un ‘live show’ acustico in diretta streaming dalla suggestiva cornice del Teatro Filodrammatici di Treviglio. Pierdavide Carone, classe 1988, ha iniziato la sua carriera alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi, in cui si classificò terzo e vinse il premio della critica; firma il brano “Per tutte le volte che…” con cui Valerio Scanu vince il festival di Sanremo nel 2010. Il primo album di Pierdavide, “Una canzone pop” del 2010, è un successo e viene certificato multiplatino; “Di notte”, primo singolo estratto dal disco, conquista invece il disco d’oro. Seguono gli album “Distrattamente” e “Nanì e altri racconti”, quest’ultimo presentato a Sanremo nel 2012 quando Carone partecipa al festival con Lucio Dalla con il brano “Nanì”.

A dicembre 2018 pubblica “Caramelle” con i Dear Jack, in cui il cantautore affronta con coraggio il drammatico tema della pedofilia, dipingendo, con la consueta efficacia dei suoi versi densi di parole, due situazioni assimilabili di violenza. Nel 2020 scrive “Forza e coraggio!”, un inno alla resilienza che nasce dall’urgenza del cantautore di parlare di un momento di difficoltà che ha segnato la sua vita. L’invito alla ripartenza è un messaggio che lancia a se stesso e al Paese intero, ferito dalla profonda crisi sanitaria, sociale ed economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche