16 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 17 Ottobre 2021 alle 00:33:00

News Provincia di Taranto

Grottaglie, dalla Regione altri fondi per sostenere gli affitti

Il Palazzo di città di Grottaglie
Il Palazzo di città di Grottaglie

GROTTAGLIE – “Dalla Regione Puglia arrivano ulteriori fondi per il sostegno agli affitti. Sono stati stanziati 81.000 euro”. Ne dà notizia il sindaco Ciro D’Alò. “Nell’ultima seduta della Giunta regionale si è deliberato un ulteriore stanziamento di 5 milioni di euro, che si sommano ai precedenti fondi, per la concessione dei contributi sui canoni di locazione- dice il primo cittadino- sentiti gli uffici regionali, al Comune di Grottaglie dovrebbero essere assegnati ulteriori 81.000 euro circa che si andranno a sommare agli oltre 244.000 euro già stanziati.

Questa ulteriore assegnazione di fondi permetterà a più famiglie, aventi diritto, di ricevere il contributo ma allo stesso tempo comporterà la totale revisione delle graduatorie che, gli uffici comunali, avevano già inviato all’Ente Regionale per la validazione. Intanto, con determina n. 287 del 2 aprile l’ufficio Affari Generali del Comune di Grottaglie ha disposto la liquidazione del contributo Fincovid: una misura straordinaria per l’erogazione dei contributi a sostegno delle locazioni in favore delle famiglie che abbiano un Isee riferito all’anno 2020 non superiore a 35.000,00 euro e che, a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 abbiano subito una perdita del proprio reddito Irpef superiore al 20% nel periodo marzomaggio 2020 rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente e di non disporre di sufficiente liquidità per fa fronte al pagamento del canone di locazione e/o degli oneri accessori.

Le domande pervenute sono state in totale 27, di cui 26 ammesse dopo l’istruttoria- continua il sindaco Ciro D’Alò- il contributo previsto, fino a limite massimo di 1.000,00 euro per richiedente, sarà liquidato a giorni, tramite bonifico bancario o mandato di pagamento da riscuotere presso la tesoreria comunale, agli aventi diritto. Sono consapevole che, in questo momento di difficoltà, la liquidazione del sostegno agli affitti sarebbe stata una boccata d’ossigeno alle famiglie aventi diritto ma queste ulteriori somme daranno la possibilità a più cittadini di poter rientrare in graduatoria ed essere finanziati- conclude il primo cittadino di Grottaglie- abbiamo già sollecitato la Regione a velocizzare le procedure di riassegnazione somme e di validazione delle nuove graduatorie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche