10 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 10 Maggio 2021 alle 15:20:57

News Provincia

Lizzano, I 22 anni di sacerdozio di don Giuseppe Zito

foto di don Giuseppe Zito
don Giuseppe Zito

LIZZANO – Nella domenica della Divina Misericordia, Lizzano ha festeggiato nella chiesa di San Nicola il 22.mo anniversario di sacerdozio del parroco, don Giuseppe Costantino Zito, nella santa messa con diversi concelebranti, animata dal coro polifonico parrocchiale e da un accurato servizio liturgico prestato dai numerosi ragazzi del gruppo ministranti. Il servizio d’ordine è stato curato dalla Protezione Civile.

“Vi saluto tutti con fraterno affetto – ha esordito don Giuseppe – e vi ringrazio di tutto cuore per la vostra vicinanza come pure per aver voluto preparare e condividere con me questo momento di spiritualità, di fraternità e di festa. Facendo viva memoria dello sguardo d’amore del Signore Gesù e della Sua chiamata a seguirLo più da vicino mi è caro ritornare al giorno memorabile della sacra Ordinazione e comprendere meglio, a distanza di anni, quanto lo Spirito Santo ha operato nella mia persona. Ripercorrendo tutto il cammino finora compiuto, con il cuore sempre aperto alle sorprese dello Spirito, sono qui con voi questa sera per ripresentare al Buon Pastore, dopo ventidue anni di vita ministeriale, il mio “sì” generoso, convinto e gioioso, rendendo al contempo fervide grazie a Lui, Pastore supremo, per il dono incommensurabile del Sacerdozio”.

Ha infine esortato i fedeli a nutrire sempre riconoscenza grande e devozione sincera per questo dono, perché «esso prolunga nel tempo ed attua nella storia la presenza dell’unico Pastore, il Cristo, dispensando i Suoi doni di misericordia e di vita, di consolazione e di grazia”. “A tutti – ha concluso – voglio stringere la mano per offrire il conforto e la consolazione dell’amore misericordioso di Gesù. Desidero incoraggiare le famiglie e i nostri poveri, abbracciare i ragazzi e giovani, benedire gli ammalati”. Sono stati in molti a fargli pervenire pensieri ed attestazioni augurali, tra cui la presidente dell’Azione Cattolica parrocchiale, prof.ssa Annamaria Marinaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche