13 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 13 Maggio 2021 alle 18:30:05

Cronaca News

L’enciclica “Fratelli tutti” e i valori della Cisl

foto di Francesco Solazzo
Francesco Solazzo

L’Enciclica Fratelli tutti e i valori della Cisl: è il tema del webinar organizzato dalla Cisl Taranto Brindisi, insieme con la Cisl Puglia e la Fondazione Giulio Pastore, per oggi, giovedì 22 aprile, alle ore 16, visibile sul canale Youtube Ust Cisl Taranto Brindisi oppure dall’home page del sito web www.cisltarantobrindisi.it

L’iniziativa trae spunto dalla riflessione “Non dobbiamo aspettare tutto da coloro che ci governano … dobbiamo essere parte attiva nella riabilitazione e nel sostegno delle società ferite” contenuta nell’enciclica di Papa Francesco e si colloca nel contesto dei lavori di un Consiglio generale monotematico territoriale convocato in contemporanea. «Il nostro quadro dirigente rifletterà su un’azione sindacale agita in tempo di cambiamento epocale accelerato dalla pandemia e su una transizione ecologica che si accompagna a profondi mutamenti sociali ed economici che vanno gestiti con nuove tecnologie, digitalizzazione, intelligenza artificiale, industria 4.0 e che interrogano anche sugli aspetti valoriali – dichiara Francesco Solazzo, segretario generale Cisl Taranto Brindisi, la cui introduzione avvierà i lavori che saranno moderati da Antonio Castellucci, Segretario generale Cisl Puglia.

Quale migliore occasione approfondire, dunque, i valori Cisl, prosegue Solazzo “con l’Arcivescovo Santoro in riferimento anche ai temi che saranno analizzati nella settimana sociale dei Cattolici di ottobre a Taranto e con una riflessione attenta sulla Dottrina sociale della Chiesa e, in particolare, sulla Fratelli tutti con il contributo del Presidente della Fondazione Giulio Pastore». E poiché l’azione sindacale e vertenziale della Cisl va realizzata nel territorio Taranto Brindisi «saranno oltremodo utili le presenze dell’on. Nesci, sottosegretaria per il Sud e del prof. De Vincenti già Ministro della Coesione Territoriale e firmatario del Cis Taranto» conclude Solazzo. Interverranno, dunque, nel corso del webinar mons. Filippo Santoro arcivescovo di Taranto – presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani, il prof. Aldo Carera presidente Fondazione Giulio Pastore – Docente di Storia delle relazioni industriali Università Cattolica di Milano, l’on. Dalila Nesci sottosegretario di Stato per il Sud e la Coesione territoriale, il prof. Claudio De Vincenti docente di economia politica, Università La Sapienza di Roma. Le conclusioni saranno tratte da Daniela Fumarola Segretaria Confederale Nazionale Cisl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche