23 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Ottobre 2021 alle 19:48:24

foto di Michele Santoro
Michele Santoro

Parte con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze musicali del territorio e raggiungere, anche attraverso lezioni concerto di professionisti, gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado: nasce, così, “Ti racconto la musica”, iniziativa che prevede una serie di eventi, organizzata dall’associazione “ArmoniE” in collaborazione con le associazioni “ANTEAS” di Grottaglie e “D’Ambrosio” e le Istituzioni scolastiche (dai giovanissimi dell’infanzia e primaria, agli adolescenti e giovani delle secondarie di I e II grado).

I concerti e le lezioni concerto avranno luogo nei locali scolastici o in luoghi all’aperto, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid previste dai Decreti vigenti inerenti gli eventi di pubblico spettacolo e attività ricreative, alla presenza di alunni, genitori, personale scolastico e soci delle associazioni partner. Le attività seguiranno il percorso culturale/ letterario/musicale che mirerà all’ascolto preparato e guidato di una serie di concerti atti a far conoscere l’evoluzione della musica da camera, quella cioè eseguita da solisti o piccoli ensemble strumentali: il “racconto” dell’evoluzione della musica classica farà comprendere quanto questa, apparentemente “fuori moda”, sia sempre attuale poichè antenata di tutta la musica che oggi si ascolta attraverso media e social network. Si racconteranno le caratteristiche tecniche e morfologiche dei differenti strumenti musicali, le loro origini e trasformazioni, la letteratura musicale a loro dedicata con collegamenti al periodo di composizione in ambito storico, stilistico e sociale al fine di educare all’ascolto e sensibilizzare il pubblico giovane (e non solo) all’idea del “bello”, interagendo con gli interpreti e diventando parte attiva dell’evento musicale. Gli eventi sono patrocinati da Fondazione Pu glia, Comune di San Giorgio Jonico, e sostenuti da Regione Puglia Assessorato Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI Ecco le date: domenica 30 maggio – Pineta Centro Parrocchiale Monticello – (Grottaglie): recital chitarristico di Michele Santoro; sabato 5 giugno (rivolto ai soli alunni, genitori e personale scolastico) – Auditorium I.C. “Pascoli” (San Giorgio Jonico): concerto dell’ArmoniEnsemble Piano. Il trio è formato da Palma di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Danilo Panico al pianoforte; domenica 6 giugno – Pineta Centro Parrocchiale Monticello (Grottaglie): concerto di Chiara Torro (soprano) e Michele Renna (al pianoforte). Tutti i concerti avranno inizio alle ore 18.30. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 328:8365625.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche