News Provincia di Taranto

Vittime del lavoro, un’area di Leporano intitolata a Luigi Delliponti

foto di Vittime del lavoro, un’area di Leporano intitolata a Luigi Delliponti
Vittime del lavoro, un’area di Leporano intitolata a Luigi Delliponti

LEPORANO – Inaugurazione monumento vittime del lavoro e dovere: l’area dedicata al fuciliere di Marina Luigi Delliponti Conferenza stampa nella meravigliosa cornice offerta dalla sala consiliare del castello Muscettola di Leporano, per presentare l’evento che si terrà sabato 29 maggio prossimo, nel quale verrà inaugurato un monumento dedicato alle vittime del lavoro. Abbastanza nutrito il programma della manifestazione presentato che, oltre al Comune rivierasco jonico, sostenuto nell’occasione dal “Comitato 12 Giugno – Vittime del Lavoro e del Dovere”, si avvale anche dei patrocini dello stesso comitato, dell’Arcidiocesi d Taranto, del Comando Marittimo Sud di Taranto e del battaglione di Marina San Marco.

Il clima del ricordo di tutte le vittime cadute sul lavoro o a causa del dovere, è stato molto sentito da tutti i convenuti alla presenza oltre che del sindaco Vincenzo Damiano e dell’assessore alla Cultura Iolanda Lotta, di altri esponenti della giunta comunale, del presidente del Comitato 12 Giugno Cosimo Semeraro e dei parenti del defunto Fuciliere di Marina Luigi Delliponti (la moglie del militare, il figlio di 10 anni Marco, la madre del fuciliere del San Marco Wanda Lanza e la sorella). Momento di vera commozione lo si è potuto registrare, tra l’altro, anche nel corso degli interventi che si sono succeduti, abilmente guidati da Nicla Pastore.

A cominciare proprio da quello dello stesso sindaco di Leporano, Vincenzo Damiano il quale, nel prendere la parola, ha avuto modo di riportare un personale episodio vissuto in prima persona come medico de Pronto Soccorso:” …Un’esperienza terribile – ha precisato Damiano – quando ci fu la tragedia del crollo della gru all’Ilva di Taranto. Come medico ero di servizio e quel giorno ho anche accompagnato nell’ambulanza uno dei malcapitati che purtroppo è deceduto. Un ricordo – ha concluso il primo cittadino di Leporano – che porterò per sempre con me”.

Ma tornando al programma vero e proprio presentato nel corso della conferenza stampa per l’evento di sabato prossimo, l’appuntamento è fissato per le ore 11:00 del 29 maggio a Leporano, con l’accoglienza delle autorità in piazza Maria Immacolata. A seguire nella Chiesa Madre di Leporano la concelebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto e dal parroco della località mons. Pasquale Morelli. Subito dopo le autorità civili e religiose presenti all’evento, si recheranno in corteo verso piazzetta Luogovivo dove, alle 12:30 circa, verrà inaugurato il monumento per le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato. Dopo ci sarà la deposizione della Corona dall’Alloro e l’intitolazione del luogo alla memoria del concittadino Fuciliere di Marina, Luigi Delliponti, tragicamente scomparso il 25 giugno 2012, a causa dell’uranio impoverito presente nei teatri di guerra dove è stato in missione di pace. Hanno confermato la propria presenza il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, l’ammiraglio. Salvatore Vitiello, Comandante Marittimo Sud e il contrammiraglio Luca Anconelli, comandante della Brigata di Marina San Marco, il questore di Taranto, Giuseppe Bellassai, il comandante provinciale dei Carabinieri, col. Luca Steffensen, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, col. Massimo Dell’Anna e il comandante la SVAM dell’Aeronautica Militare Italiana Col. Giovanni Riganti a.

A moderare l’evento è stata scelta ancora una volta l’esperta Nicla Pastore, che condurrà l’intera manifestazione di sabato 29 prossimo alla presenza della famiglia del fuciliere ricordato. In ultimo segnaliamo che la cerimonia sarà intervallata da momenti musicali curati dal maestro Maddalena Lacarbonara, con la presenza del violinista Francesco Greco, del mezzo soprano Roberta Pagano e la partecipazione del coro Magnificat.

Floriano Cartanì

LIPPOLIS
dott cervo
NUOVA ORTOPEDIA
Aprire
Aqp
MIA HAIR
FAMILA
LA FENICE
RISTORANTE GIO'
Politecnico
CONSORZIO VINI
che pizza
PG MELANIE




Calendario 2021

Calendario 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche