19 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 18 Giugno 2021 alle 18:23:13

Attualità News

Elioterapia, il sole è un potente alleato della nostra salute

foto di Elioterapia, il sole è un potente alleato della nostra salute
Elioterapia, il sole è un potente alleato della nostra salute

Il sole è una potente medicina naturale che offre numerosi benefici per la salute e il benessere, a condizione che venga usata con cautela e buonsenso. Le giornate estive al mare, con un buon comportamento durante l’esposizione al sole, sono di aiuto nella prevenzione di diverse malattie come l’artrite reumatoide, l’asma, le infezioni respiratorie. Perché il sole aumenta il livello di vitamina D nel’organismo, utile nella prevenzione e nella cura di queste patologie e indispensabile per l’assorbimento del calcio e quindi per la salute delle ossa.

Inoltre ci sono i benefici sull’umore. La luce solare trasmette energia vitale, stimolando il rilascio di alcuni ormoni come la serotonina che aiuta a a trovare calma, concentrazione e buon umore e ad abbattere i livelli di stress. I raggi solari, infatti, agiscono sull’attivazione a livello cerebrale di alcuni neurotrasmettitori. E in più stimo ano anche la produzione di anticorpi nell’organismo. Un’esposizione con le dovute precauzioni produce benefici anche per chi soffre di problemi della pelle come psoriasi, acne o anche piaghe.

La luce solare, inoltre, stabilizza il funzionamento del sistema endocrino, regolarizzando i ritmi biologici a cominciare dalla produzione di melatonina nelle ore notturne, migliorando quindi l’equilibrio sonno-veglia. I vantaggi che derivano da una corretta esposizione ai raggi solari sono così numerosi da poter parlare di elioterapia, ossia di uso terapeutico della luce solare. Col fiorire del Rinascimento l’elioterapia, che fino allora rappresentava una pratica puramente empirica, acquistò veste scientifica. La forma più elementare di elioterapia è il cosiddetto bagno di sole. Pochi minuti di esposizione provocano una piacevole sensazione di calore, di rilassamento e di benessere. Soprattutto dopo un inverno trascorso fra chiusure, coprifuoco e restrizioni per contrastare la diffusione del Covid. Il sole, dunque, è un potente alleato di salute e di benessere ma a condizione di goderselo con le dovute cautele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche