20 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 20 Giugno 2021 alle 14:59:01

News Provincia di Taranto

Scuola di internet gratis per tutti a Grottaglie

foto di Scuola di internet gratis per tutti a Grottaglie
Scuola di internet gratis per tutti a Grottaglie

GROTTAGLIE – La “Scuola di Internet per tutti” è arrivata nella Città delle Ceramiche. “L’amministrazione comunale aderisce al grande progetto di educazione digitale promosso da Tim in collaborazione con Fondazione Mondo Digitalee realizzato nell’ambito del programma nazionale “Operazione Risorgimento Digitale”- affermano in una nota stampa il sindaco Ciro D’Alò e il vice sindaco con delega ai Servizi informativi, Vincenzo Quarantal’ultimo rapporto Desi 2020 utilizzato dalla Commissione Europea per valutare lo stato di digitalizzazione dei Paesi Membri, mostra un’Italia agli ultimi posti rispetto al resto d’Europa per quanto riguarda l’utilizzo dei servizi ed in par colare le competenze digitali.

La “full immersion” digitale favorita dall’emergenza sanitaria e dalle misure restrittive ha generato la consapevolezza di poter vivere in maniera differente rispetto alle consuetudini consolidate favorendo la trasformazione digitale. Attraverso corsi online gratuiti, esperti formatori di TIM guideranno i cittadini alla scoperta delle opportunità offerte dal digitale e degli strumenti in grado di semplificare la vita di tutti i giorni. Nel primo corso, “Migliorare la vita con il digitale”, in quattro lezioni online da un’ora, per quattro settimane una volta a settimana. Fra gli argomenti ci sono la gestione in sicurezza dei pagamenti digitali (home-banking, e-commerce e acquisti online) e la configurazione dei dispositivi portatili, per personalizzarli e ottimizzarli. Si parlerà anche degli strumenti digitali messi a disposizione dei cittadini dalla pubblica Amministrazione e delle applicazioni riguardanti il mondo della salute, del benessere e del tempo libero.

Per partecipare al corso base “Migliorare la vita con il Digitale” non occorrono specifiche competenze, ma solo una sufficiente padronanza nell’uso di telefoni smartphone/tablet o pc e il desiderio di approfondire nuovi strumenti e applicazioni- proseguono nella nota D’Alò e Quaranta- oltre a lezioni online interattive, i partecipanti avranno accesso a materiali di approfondimento ed esercitazioni pratiche con cui mettere alla prova le competenze acquisite, per ottenere poi un attestato delle competenze acquisite alla fine dell’esperienza che dà accesso, sempre su base volontaria e gratuita, al corso avanzato “Collaborare con il Digitale”. Il primo corso riservato inizia il 9 giugno 2021 dalle ore 16.30 alle ore 17.30 e continuerà nei successivi tre mercoledì sempre allo stesso orario. Per partecipare al corso occorre compilare il modulo di iscrizione https://forms. gle/un2c2xkajrRNfitA8 ed aver a disposizione una casella di posta elettronica utile a ricevere gli aggiornamenti sul corso. La pandemia ci ha catapultati in un mondo sempre più digitale. Abbiamo dovuto necessariamente avere a che fare con lo Spid, i pagamenti con pagoPA, carta d’identità elettronica, acquisti online, cash back di stato e fascicolo sanitario elettronico. Tutti strumenti che ormai continueranno ad essere di uso quotidiano. Questo percorso formativo gratuito- concludono sindaco e vice sindacodarà la possibilità a tanti cittadini di acquisire le competenze basilari per navigare in internet in sicurezza e saper utilizzare i nuovi strumenti e applicazioni della Pubblica amministrazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche