20 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 20 Giugno 2021 alle 07:42:14

News Provincia di Taranto

Terminati i lavori al plesso “Paese dei Balocchi” di Massafra

foto di Terminati i lavori al plesso “Paese dei Balocchi” di Massafra
Terminati i lavori al plesso “Paese dei Balocchi” di Massafra

MASSAFRA – Giovedì 3 giugno, alle 9.30, il sindaco Fabrizio Quarto riconsegnerà ufficialmente al dirigente del terzo Istituto Comprensivo “S. G Bosco”, Nicola Latorrata, il plesso scolastico “Paese dei Balocchi”, sito in corso Roma n. 254, dopo gli importanti lavori di efficientamento energetico sull’edificio che hanno riguardato sia la parte edile, sia impiantistica.

“Sono stati realizzati: un cappotto termico in pannelli isolanti e dei frangisole regolabili esterni al fine di minimizzare l’eccessivo soleggiamento estivo ed attenuare i fenomeni di abbagliamento che disturbano la vista in aula- si legge in una nota dell’Amministrazione comunale- da un punto di vista architettonico si è puntato alla massimizzazione della sostenibilità dell’intervento mediante l’utilizzo di colori e finiture ed al miglioramento del pregio estetico complessivo dell’edificio. Il costo dei lavori ammonta a circa 130.000 euro”. Alla cerimonia, oltre al sindaco Quarto, interverranno gli assessori ai Lavori Pubblici, Michele Bommino, all’Edilizia Scolastica, Domenico Putignano e alla Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Guglielmi, il dirigente scolastico Nicola Latorrata, docenti e alunni dell’Istituto. La benedizione sarà a cura di don Michele Quaranta, direttore diocesano dell’Ufficio “Scuola e Università”.

Intanto c’è proroga dei termini di scadenza al 15 giugno per il concorso fotografico “Immagini in versi – Massafra incontra Dante”, un evento in cui la lettura dialoga con l’arte, la natura, il territorio, valorizzando al contempo Massafra e il suo territorio, in tutte le sue sfaccettature più caratteristiche e distintive. Il concorso, promosso dalla Biblioteca “Paolo Catucci” e dall’Associazione Culturale “Programma Cultura”, è stato ideato in occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri e si inserisce nell’ambito del “Maggio dei Libri”, campagna di promozione della lettura promossa dal Ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura, cui la “Biblioteca Comunale Paolo Catucci” aderisce. La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi residenti in Italia, senza distinzione fra dilettanti e professionisti. Sono previste due categorie di concorrenti: under 18 e over 18. Ogni partecipante potrà presentare fino ad un massimo di 3 foto che, ispirate ad una “terzina” di Dante, dovranno riguardare esclusivamente il territorio comunale di Massafra: paesaggi, architetture e monumenti, persone, scene di vita cittadina. . Regolamento e scheda di partecipazione sul sito istituzionale www.comunedimassafra.it , sulla pagina facebook della Biblioteca Comunale “Paolo Catucci”, sulle pagine social (facebook programma cultura, Instagram programma_cultura) e sul sito www. programmacultura.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche