24 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 23 Giugno 2021 alle 20:01:57

foto di Il soprano Chiara Torro e il pianista Michele Renna
Il soprano Chiara Torro e il pianista Michele Renna

Si chiude con un doppio appuntamento in provincia previsto per sabato 5 a San Giorgio Jonico (all’Auditorium I.C. “Pascoli”) e domenica 6 giugno a Grottaglie (alla Pineta Centro Parrocchiale Monticello) “Ti racconto la musica”, l’iniziativa promossa dall’associazione “ArmoniE”, con la direzione artistica di Palma di Gaetano, con l’obiettivo di valorizzare le promettenti eccellenze musicali del territorio e raggiunge, anche attraverso lezioni concerto di professionisti, gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado.

Ecco, nel dettaglio, il programma delle ultime due date previste per questa prima sessione estiva che avrà, sicuramente, un seguito in autunno:

sabato 5 giugno (evento rivolto ai soli alunni, genitori e personale scolastico) – Auditorium I. C. “Pascoli” – San Giorgio Jonico (Ta): sul palco si esibirà l’ArmoniEnsemble Piano Trio composto da Palma di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Danilo Panico al pianoforte;

domenica 6 giugno – Pineta Centro Parrocchiale Monticello – Grottaglie: protagonista del concerto sarà l’Opera con il soprano Chiara Torro e il pianista Michele Renna. Anche se giovanissimi, i due interpreti, ancora studenti presso il conservatorio “Piccinni” di Bari, hanno un ricco curriculum di esperienze e collaborazioni prestigiose. Nata a Grottaglie nel 1997, Chiara Torro è allieva nella classe di canto del Maestro Donato Tota, al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Attualmente frequenta la specialistica in canto lirico ad indirizzo operistico. Il 2016 è l’anno della maturità che Chiara consegue presso il liceo musicale Archita di Taranto, sotto la guida di Daniela Abbà; nel 2020 consegue, invece, la laurea triennale in canto lirico presso il Conservatorio di Bari. Debutta a 19 anni nel ruolo di Carmela nell’opera “Mese Mariano” di Umberto Giordano, andata in scena presso la Cattedrale di San Cataldo nel 2016. Soprano lirico scuro, Chiara Torro affronta principalmente il repertorio operistico e cameristico ottocentesco e novecentesco. Nato a Bari nel 1999, Michele Renna è allievo nella classe di pianoforte di Luigi Ceci al conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Ha conseguito la maturità presso il Liceo musicale “Archita” di Taranto con il massimo dei voti sotto la guida di Ornella Carrieri. Ha al suo attivo primi premi in concorsi internazionali: “Livorno Young Piano Competition”, “Terra degli Imperiali di Francavilla Fontana”, “Rosa Ponselle” di Matera, “Domenico Savino” di Taranto. Svolge attività concertistica, eseguendo recital solistici per istituzioni quali Fundacion Eutherphe di Leon, Camerata musicale Salentina, Camerata musicale Barese, Accademia “Aldo Ciccolini” di Trani, Associazione “Auditorium” di Castellana Grotte e Amici della Musica “Arcangelo Speranza” , mentre in formazione cameristica per il Ravello Festival. Nel 2020 partecipa all’accademia di Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, collaborando con famosi esperti del Belcanto italiano. Ha preso parte come maestro collaboratore in produzioni sinfoniche e liriche del Teatro Politeama di Lecce, del Giovanni Paisiello Festival di Taranto e dell’Orchestra ICO Magna Grecia. Ha effettuato masterclass con Roberto Cappello e Orazio Sciortino e frequenta regolarmente corsi di perfezionamento sotto la guida di Pierluigi Camicia. Entrambi i concerti avranno inizio alle 18.30. La prenotazione, obbligatoria, va effettuata telefonando al seguente numero di telefono: 328.8365625.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche