21 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 21 Giugno 2021 alle 19:30:12

Cronaca News

L’ultimo viaggio della Vittorio Veneto. Andrà in Turchia per essere demolita

foto di L’ultimo viaggio della Vittorio Veneto - foto di Francesco Manfuso
L’ultimo viaggio della Vittorio Veneto - foto di Francesco Manfuso

Le luci dell’alba erano ancora lontane, il silenzio della notte rotto dallo sciabordio delle acque rotte al passaggio di una Nave che ha fatto la Storia (rigorosamente con la S maiuscola) della Marina Militare Italiana.

Ai bordi del canale del Ponte girevole, questa volta, solo qualche fotografo. Nessun bambino festante, nessun curioso, nessun turista con macchina fotografica annessa. Eppure non è stato un arrivederci a presto, come nelle innumerevoli missioni del passato. Questa volta la Vittorio Veneto, nave Ammiraglia della Marina Italiana fino agli Anni ’80 del secolo scorso, lasciava per sempre il porto di Taranto. E’ partita per il suo ultimo viaggio: destinazione Turchia. In un cantiere navale sarà smontata pezzo per pezzo e resterà solo il ricordo delle sue memorabili imprese. Dei suoi uomini coraggiosi, dell’onore marinaio portato con orgoglio sui mari di tutto il globo.

Il silenzio che ha accompagnato questo suo ultimo viaggio è l’ennesimo frutto amaro della pandemia: non si voleva correre il rischio di creare assembramenti e, quindi, pericoli per i cittadini. Quei cittadini che ha difeso e amato per tutto il tempo in cui ha rappresentato l’Italia. Addio, cara vecchia Vittorio Veneto. Con Te se ne va un pezzo della nostra Storia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche