03 Agosto 2021 - Ultimo aggiornamento il: 02 Agosto 2021 alle 22:56:00

Cultura News

L’estate della ripresa in Puglia tra cultura e letteratura

foto di Giuseppe Semeraro
Giuseppe Semeraro

Non si ferma la macchina organizzativa guidata da Giuseppe Semeraro, il noto operatore culturale tarantino che da vent’anni è tra i più stretti collaboratori di molti Comuni della nostra regione e del sud Italia, da dieci anni segretario dell’associazione nazionale delle Città del Crocifisso e da due, della Rete associativa delle Città Marciane: e infatti, per dare un personale contributo alla fase di ripresa che sta coinvolgendo tutti i settori e l’intera nazione dopo l’emergenza sanitaria per Covid, Semeraro ha messo a punto un cartellone di eventi culturali e di promozione del territorio di alto livello. Un cartellone che vedrà protagonisti alcuni Comune della nostra provincia, ma anche altre regioni del Meridione.

Si comincia sabato, 19 giugno, a San Marco del Cavoti (in provincia di Benevento, in Campania) con Attilio Romita, in occasione dell’inaugurazione di una villa dedicata alle vittime di Covid: l’ex conduttore del Tg1 presenterà il libro “L’ospite inatteso. Il Coronavirus nello scontro tra statalisti e liberali”, da lui scritto a quattro mani con Michele Cozzi. Il 30 luglio si torna in Puglia, nel borgo di Monacizzo a Torricella, dove c’è già attesa per l’arrivo di Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora, che presenterà il libro “Lettere a Francesca”. Il volume è nato dall’incontro della stessa Scopelliti e della Fondazione “Enzo Tortora” con l’Unione delle Camere Penali Italiane; si replica il 31 luglio, a Maruggio, in occasione della 3a edizione della “Notte di legalità”.

A Fragagnano, il 21 agosto, incontro con Luciano Violante: l’ex magistrato, politico e accademico italiano presenterà la sua ultima fatica letteraria. È avvolto, invece, ancora nel mistero il nome dello scrittore e attore che, nelle prossime settimane, farà tappa a Leporano. Antonio Caprarica, invece, sarà protagonista di un vero e proprio tour letterario nel Salento (Botrugno, Caprarica di Lecce alcune tappe), dove porterà il suo ultimo libro. «Stiamo definendo anche appuntamenti con i giornalisti Francesco Giorgino e Massimo Franco in alcuni Comuni del Salento e del Tarantino – afferma Semeraro – In Calabria, nella città di San Marco, in occasione di un evento sulla legalità il 20 agosto portiamo l’europarlamentare Caterina Chinnici: presenterà il suo libro dal titolo “È così lieve il tuo bacio sulla fronte. Storia di mio padre Rocco, giudice ucciso dalla mafia”. Di una cosa sono certo: anche quest’anno con tutti gli scrittori, giornalisti e protagonisti della vita culturale italiana che incontreremo, sarà possibile confrontarsi su questo tempo. Un tempo che non dimenticheremo mai e che ha segnato la nostra storia personale e quella dell’intera umanità». «Desidero ringraziare tutti gli amici sindaci – conclude Semeraro – che in questo particolare momento storico hanno voluto dare un forte segnale di ripresa allestendo, ognuno nel proprio contesto territoriale, cartelloni e rassegne di livello».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche