28 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 28 Luglio 2021 alle 08:42:00

News Spettacolo

Debutta a Milano lo spettacolo dedicato alla città di Taranto

foto di Debutta a Milano lo spettacolo dedicato alla città di Taranto
Debutta a Milano lo spettacolo dedicato alla città di Taranto

“Nessun destino è per sempre” è il titolo dello spettacolo che il Teatro delle Forche dedica alla città di Taranto e il cui debutto è in programma venerdì 25 giugno, in anteprima e sabato, 26 giugno, in replica (ore 21.00) a Milano, nella Sala Polifunzionale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, all’interno del festival artistico “Welcome to Socotra”. Diretto da Gianluigi Gherzi e Erika Grillo, vedrà sul palco Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo, Fabio Zullino, coprodotto con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito di “Atlante degli Immaginari”, un progetto di innovazione culturale tra i territori italiani che coinvolge, in particolare, le città di Genova, Taranto e Napoli. Editing digitale e sonorizzazioni Vincenzo Dipierro. Disegno luci e allestimenti Walter Pulpito.

LO SPETTACOLO
“Nessun destino è per sempre” è un viaggio nella città di Taranto realizzato attraverso una serie di interviste sul campo e la produzione di nuovi materiali da parte degli attori-autori in rapporto al tema del lavoro. Dalla fabbrica al mare, dai mestieri del passato a quelli del futuro, una domanda regge la performance sin dall’inizio: come e quando il lavoro si lega al destino personale e al destino di un’intera città? Destino-condanna o destino-invenzione? Destino come scommessa aperta rispetto all’identità delle persone e della città del presente e del futuro: protagonismo, attivazione, scelta, re-invenzione. Nessun destino è per sempre. La ricerca artistica che ha portato alla produzione dello spettacolo è curata da Erika Grillo, attrice del Teatro delle Forche e direttrice artistica del progetto “Clessidra – Teatro dei Luoghi”.

Il percorso di ricerca è iniziato ad ottobre 2020 con una due giorni di Residenza d’Archivio a Milano presso la Fondazione, è proseguito a gennaio 2021 con un workshop di radicamento nella città di Taranto ed è sfociato nella residenza di produzione di aprile, nel Teatro Comunale di Massafra. «“Lavoro uguale destino?” è la domanda che ci siamo posti sin dall’inizio della nostra ricerca artistica – racconta Erika Grillo – Abbiamo provato a cercare delle risposte insieme ad alcuni testimoni interrogando dieci voci della città di Taranto, in otto luoghi simbolici. Per disegnare il nostro “Atlante degli Immaginari” ci siamo posti nel solco di un’inchiesta e della sua complessità con uno sguardo retrospettivo alla storia e l’attenzione rivolta a fare in un territorio innanzitutto analisi e costruire una dialettica politica, oltre che poetica». Lo spettacolo può essere prenotato sul sito della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli al link https://dice. fm/event/xb5ek-teatronessun-destino-e-per-sempreprima-italiana25th-jun-fondazione-giangiacomo-feltrinelli-milano-tickets.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche