27 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 27 Novembre 2021 alle 16:43:00

Cronaca News

Certificazione covid. Come scaricare il Green Pass

foto di Il Green Pass europeo
Il Green Pass europeo

Green Pass: dal 17 giugno, il via libera del decreto sulla “certificazione verde Covid-19”. Gli italiani vaccinati, guariti dal Coronavirus o con esito negativo di un tampone hanno iniziato a ricevere sul loro telefono o via un codice di autenticazione (Authcode) e brevi istruzioni su come scaricare e ottenere la Certificazione verde, che in Italia può essere richiesta per partecipare a eventi, come i matrimoni, per accedere alle residenze sanitarie assistenziali (Rsa) o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in zona rossa o zona arancione.

Poi dal 1 luglio sarà valida come ‘EU digital Covid certificate’, cioè il Green Pass che renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen. Per chi non volesse scaricare applicazioni, ma ottenere comunque digitalmente il green pass, senza doversi recare dal medico o in farmacia, è possibile farlo dal sito nazionale dedicato: www.dgc.gov.it. Una volta arrivati alla pagina, viene indicato che per ricevere la certificazione basterà avere un codice (Authcode), generalmente ricevuto via sms o email, che attesti la vaccinazione, la guarigione o il risultato di un tampone. Inserendo quel codice e i soli dati della tessera sanitaria, si potrà ottenere il Green Pass. Il modo più veloce per ottenere il certificato digitalmente è con l’app Io, usata da quasi 12 milioni di cittadini e che negli ultimi giorni sta registrando nuovi picchi di download.

Cosa fare? Basta installare l’app Io – bisogna avere lo Spid o la Carta di identità elettronica (Cie) – o aggiornarla e si riceverà una notifica quando il certificato a noi intestato è disponibile. L’app Immuni, usata da quasi 11 milioni di utenti, proprio in queste ore si è aggiornata inserendo una nuova sezione che si chiama ‘EU Digital Covid Certificate’. Per ottenere il Green Pass basterà scaricare l’applicazione e inserire un codice (ricevuto via sms o email ) che attesti la vaccinazione, la guarigione o il risultato di un tampone.

1 Commento
  1. Zuk Danuta 5 mesi ago
    Reply

    Non ho ricevuto l’ AUTHCODE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche