28 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 28 Luglio 2021 alle 08:42:00

foto di La Festa del Ss Crocifisso a San Giorgio Jonico
La Festa del Ss Crocifisso a San Giorgio Jonico

SAN GIORGIO JONICO – L’Associazione Nazionale delle Città del Ss Crocifisso, nel decennale della fondazione 2011-2021, sarà presente con una delegazione di Comuni provenienti dalla Puglia e dalla Basilicata, giovedì 1 luglio dalle ore 19:00, nella cittadina di San Giorgio Jonico in occasione della Festa del Ss. Crocifisso, organizzata dalla Parrocchia Maria Ss Immacolata, guidata dal parroco Don Giancarlo Ruggieri e dal sindaco Mino Fabbiano.

La Città di San Giorgio Jonico è stata, unitamente al Comune di Monteiasi, tra i Comuni fondatori del percorso associativo in un viaggio tra devozione e promozione, che è iniziato con 9 Comuni. Oggi ha raggiunto 44 municipalità che rappresentano 9 regioni della nostra bella Italia, dal nord al sud per fare rete e rafforzare ponti di solidarietà e sviluppo tra le Comunità. La tradizionale “Lampada Votiva” quest’anno sarà consegnata all’Effigie del Ss Crocifisso dal Comune di Monteiasi, al termine della Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale della Arcidiocesi Mons. Alessandro Greco, la Comunità Associativa, su proposta del Presidente Alesio Valente, sindaco di Gravina in Puglia e del segretario, Giuseppe Semeraro, nominerà Ambasciatore dell’Associazione, come previsto dallo Statuto, l’avv. Stefano Rossi, direttore Generale Asl di Taranto, per aver diretto in modo encomiabile tutto il personale dell’Asl di Taranto che si è prodigato con abnegazione e professionalità in questo tempo di emergenza pandemica.

Proseguirà, venerdì 2 luglio a Galatone dalle ore 20, in Piazza Ss Crocifisso, il Tour dell’Associazione in questo anno tutto straordinario, per festeggiare il 400esimo Anniversario del Miracolo del Crocifisso della Pietà. Il pontificale sarà presieduto da Sua Eminenza, il Cardinale Fernando Filoni. All’evento parteciperanno dieci municipalità provenienti dalla Puglia, Basilicata, Calabria e per lo storico Anniversario, l’Associazione delle Città del Crocifisso offrirà la Lampada Votiva all’effigie del Cristo della Pietà e consegnerà al sindaco della Città Flavio Filoni la Bandiera Associativa. Stiamo vivendo quest’anno tutto speciale per la nostra grande comunità associativa – dichiara Giuseppe Semeraro – desideriamo ringraziare tutte le Municipalità, i sindaci e i parroci, gli amici ambasciatori, chi collaboraattivamente, Nunzia Digiacomo, responsabile delle attività di promozione e Giuseppe Lotta, responsabile della comunicazione.

Ringraziamo in paricolare, in questa circostanza, Mino Fabbiano e Flavio Filoni che hanno voluto organizzare nelle proprie Comunità degli eventi celebrativi. Tutto ciò testimonia che il nostro progetto, anche di promozione culturale e di sviluppo turistico, contribuirà alla ripartenza, dopo questo periodo di grande incertezze, sempre sotto lo sguardo e la protezione del Ss.Crocifisso che tiene unita questa grande realtà associativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche