28 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 27 Novembre 2021 alle 20:31:38

Cronaca News

Morselli: «Acciaierie d’Italia ha presentato ricorso al Tar contro la chiusura di batteria 12 della cokeria»

foto di L’ad ArcelorMittal Morselli
L’ad di Acciaierie d'Italia Lucia Morselli

L’Ad di Acciaierie d’Italia Lucia Morselli ha rilasciato una lunga intervista al Sole 24Ore in edicola questa mattina. Tra i passaggi salienti anche l’annuncio del ricorso al Tar Lazio contro il fermo della batteria 12 della cokeria di ex Ilva.

«Venerdì scorso – ha chiesto il giornalista del Sole Fabio Tamburini – il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha negato, per decreto, la proroga dei termini per alcuni interventi ambientali, prevista per il 3o giugno. E adesso che cosa farete?
“In tempo di Covid – ha risposto Lucia Morselli – e con i provvedimenti di proroga generalizzata relativi non ci sembra una decisione giusta. Per questo ieri mattina abbiamo fatto ricorso al Tar del Lazio. L’Unione europea ha rivisto il Pnrr dell’Italia escludendo che i fondi europei possano finanziare per l’ex Ilva l’uso del gas, dicendo Invece che le misure messe in campo devono sostenere la produzione di idrogeno elettrico da energia rinnovabile”.

Come ne uscirete?
“Le do una anticipazione: gli impianti dell’ex Ilva sono in grado di produrre già da ora anche idrogeno, utilizzabile nella produzione di acciaio tramite ciclo integrale. In tempi brevi ci saranno novità sull’utilizzo dell’idrogeno in linea di produzione. Sarà un esempio virtuoso di economia circolare altamente sostenibile”».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche