31 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 31 Luglio 2021 alle 14:03:00

Cultura News

Ginosa aderisce alla Carta delle Città verso la Neutralità Climatica

L’evento è volto a rilanciare l’impegno delle città per il clima, in vista della COP 26 di novembre a Glasgow

Il municipio di Ginosa
Il municipio di Ginosa

In vista della 4^ Conferenza Nazionale delle Green City dedicata al tema “Le città verso la neutralità climatica”, la città di Ginosa aderisce alla Carta delle Città verso la Neutralità Climatica.
La Carta, che verrà presentata in occasione della 4^ Conferenza Nazionale delle Green City, organizzata dal Green City Network, iniziativa della Fondazione sviluppo sostenibile, in collaborazione con il GSE e con il supporto di CONOU, promuove con misure puntuali e una vasta gamma degli strumenti per la transizione alla neutralità climatica delle città.
L’evento è volto a rilanciare l’impegno delle città per il clima, in vista della COP 26 di novembre a Glasgow, per promuovere un nuovo protagonismo delle città per il clima e sostenere un rinnovamento del Patto dei Sindaci aggiornato ai target al 2030 e al 2050.
L’iniziativa si terrà in diretta streaming dalle 10.00 alle 13.00 oggi, 8 luglio, su tutti i canali ufficiali di Green City Network e sul sito www.greencitynetwork.it.
“Dopo aver sposato lo scorso anno le iniziative di Green City Network legate al tema della Rigenerazione Urbana, anche quest’anno il Comune di Ginosa aderisce all’evento dell’attività promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile riguardante la neutralità climatica da parte delle città – spiega il sindaco di Ginosa, Vito Parisi – il tema dei cambiamenti climatici sarà al centro delle politiche pubbliche e private dei prossimi anni. Noi purtroppo abbiamo conosciuto un effetto dovuto a questi cambiamenti, quali gli eventi alluvionali del 2013 e del 2011.
Se non interveniamo immediatamente con una serie plurale di azioni, la situazione non potrà che peggiorare. Questo è il motivo per cui abbiamo aderito come Comune di Ginosa alla Carta delle Città verso la Neutralità Climatica promossa da Green City Network. Un documento importante, una promessa per un futuro della nostra realtà e di tutte le città, di cui d’ora in poi bisognerà tener conto.
La sfida della neutralità climatica è un impegno decisivo che riguarda e coinvolge tutti per il futuro delle nostre città e delle nostre vite, sia amministrazioni, che cittadini, nelle scelte e nelle azioni di tutti i giorni. Ridurre le emissioni è ormai una priorità, oltre che un’occasione di riqualificazione ecologica e di miglioramento dello sviluppo urbano e del benessere delle persone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche