03 Agosto 2021 - Ultimo aggiornamento il: 02 Agosto 2021 alle 22:56:00

Cronaca News

Ex Ilva, Consiglio di fabbrica Fim, Fiom e Uilm: Pronti alla mobilitazione

Lo stabilimento ArcelorMittal
Lo stabilimento ex ArcelorMittal

Si è riunito ieri, lunedì 12 luglio, il consiglio di fabbrica di Fim, Fiom e Uilm. L’incontro giunge a seguito «dell’ennesimo incontro ministeriale in cui, ancora una volta, si rinvia una discussione di merito sulla prospettiva ambientale, industriale e occupazionale – si legge in una nota unitaria delle sigle confederali di categoria – È inaccettabile che si continui a prendere tempo a discapito dei lavoratori e del territorio che attendono, ormai da tempo, un serio piano di investimenti che ponga finalmente fine a questa inutile e dannosa contrapposizione tra lavoro e salute che favorisce soltanto la multinazionale.

Noi continueremo a schierarci per la salute e per il lavoro». Dal consiglio di fabbrica dei rsu di Fim, Fiom e Uilm di ieri mattina è emersa «la volontà di programmare delle iniziative di mobilitazione, a partire dallo sciopero del 20 luglio per tutto il gruppo ex Ilva, per rivendicare un futuro ambientale sostenibile e dove il lavoro torni protagonista nell’agenda politica del governo». Pertanto, per il prossimo venerdì 16 luglio Fim, Fiom e Uilm hanno programmato un’assemblea con tutti i lavoratori attualmente in cassa integrazione di Acciaierie d’Italia, di Ilva in AS e Appalto per illustrare i contenuti dell’incontro ministeriale e soprattutto per organizzare lo sciopero che avrà luogo presso la Prefettura di Taranto.

«In occasione dello sciopero – aggiungono i sindacati – consegneremo un documento al Prefetto di Taranto con cui chiederemo un maggiore coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori e soprattutto risposte per il futuro di migliaia di lavoratori del gruppo ex Ilva e dell’appalto dello stabilimento siderurgico. Inoltre, nelle prossime ore chiederemo un incontro al Presidente della Regione Puglia per illustrare le istanze rivendicative di Fim, Fiom e Uilm». Le assemblee saranno così suddivise: Portineria Direzione venerdì 16 luglio ore 8 Acciaierie d’Italia – Ilva in AS; Portineria Appalto venerdì 16 luglio ’21 ore 7 Lavoratori appalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche