30 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 30 Luglio 2021 alle 21:23:00

Cultura News

Sfida all’ultimo verso nel “Torneo dei poeti” a Pulsano

foto di Sfida all’ultimo verso nel “Torneo dei poeti” a Pulsano
Sfida all’ultimo verso nel “Torneo dei poeti” a Pulsano

PULSANO – La Regione Puglia è un crogiuolo di iniziative culturali. Si spazia dalle grandi mostre internazionali di fotografia a importanti mostre di pittura. Si organizzano festival di respiro internazionale sui libri e rassegne di musica. Questa torrida estate consegna, tra le tante attività culturali, anche una novità; una gara, a suon di poesie, tra autori provenienti da tutta Italia… e non solo. “Il torneo dei poeti” è un’iniziativa editoriale originale e differente ideata dal Gruppo Culturale Letterario, in collaborazione con il Circolo i Visuonari, presentata per la prima volta a giugno 2021.

Essa prevede di sottoporre 8 coppie di poeti, per un totale di 16 concorrenti, in sfida tra loro. Si tratterà di vere e proprie gare a confronto, con eliminazione diretta, nelle quali autori poco conosciuti, ma con un grande bagaglio letterario, si metteranno in gioco declamando in pubblico le proprie poesie. Si tratterà di una vera sfida all’ultimo verso. Alla giuria tecnica, ad una rappresentanza del circolo letterario e dei lettori e al pubblico presente sarà chiesto di esprimere, fase dopo fase, una preferenza di gusto per coppia. Colui o colei che giungerà sul podio si aggiudicherà, senza esborso alcuno, la pubblicazione della propria silloge. Sì, proprio così, non sarà richiesto per la pubblicazione alcun contributo economico né quota di adesione alla gara.

Per poter partecipare a “Il Torneo dei Poeti” vi sono tre vincoli: aver scritto una silloge compresa tra le 70 e le 120 pagine, che essa sia inedita e che sia spedita alla e-mail torneodeipoeti@gmail.com entro la data di scadenza riportata nel bando e fissata alle ore 24:00 di domenica 18 luglio 2021. Difatti ogni concorrente estrapolerà dalla propria raccolta, a scelta, le poesie attraverso le quali si sfiderà con gli altri concorrenti. Per ulteriori ragguagli e chiarimenti è possibile contattare il numero 327 1371380. “Il Torneo dei Poeti” si svolgerà, in presenza, il 4 e 5 settembre a Pulsano e rientra nel calendario estivo programmato dal Gruppo Culturale Letterario in collaborazione con il Comune.

Gian Carlo Lisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche