22 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Settembre 2021 alle 10:52:00

foto di Un bus di Kyma Mobilità
Un bus di Kyma Mobilità

Si chiama “Kyma” il nuovo servizio offerto da Kyma Mobilità a tutti i suoi utenti. Si tratta di un assistente virtuale disponibile 24 ore su 24, capace di rispondere alle richieste riguardanti trasporto pubblico e parcheggi della città di Taranto. Con questa novità Kyma Mobilità rientra tra le prime aziende italiane di trasporto pubblico locale ad offrire una “chatbot”, un’applicazione di intelligenza artificiale in continua evoluzione, progettata per simulare una conversazione con un essere umano, interpretando il linguaggio naturale (Natural Language Processing) e dialogando con gli utenti per fornire informazioni tramite chat.

Sul sito www.amat.taranto.it , utilizzabile da PC, tablet e smartphone, in basso a destra è presente la finestra per dialogare in chat con “Kyma” per conoscere orari, fermate, itinerari e dove acquistare i biglietti degli autobus, individuare parcheggi, sapere quali soste sono gratuite e quali a pagamento e dove effettuare l’acquisto di questi ultimi. I turisti presenti in città, inoltre, possono indicare in chat la propria posizione per avere la mappa dei siti di interesse turistico più vicini e le informazioni su come raggiungerli con i mezzi pubblici, assieme agli approfondimenti del sito turistico ufficiale del Comune di Taranto www.tarantocapitaledimare.it.

Grazie alla tecnologia di Intelligenza Artificiale Conversazionale di cui è dotata, “Kyma” è in grado di comprendere le richieste e, se necessario, in determinate fasce orarie è possibile interfacciarsi con un operatore umano che interviene direttamente in chat. Tra le varie funzioni, infine, è prevista la possibilità di inviare via chat all’azienda, in forma rigorosamente anonima, segnalazioni ed eventuali suggerimenti sui servizi. “La chatbot rientra nel programma di smaterializzazione dei servizi di Kyma Mobilità che diventano sempre più fruibili con un semplice click da PC, tablet o smartphone, avvicinandosi in tal modo alle esigenze degli utenti – ha affermato l’Assessore alle società partecipate, Paolo Castronovi – Essere al servizio dei cittadini, infatti, è da sempre la priorità dell’Amministrazione Melucci e rientra tra gli obiettivi della nostra Customer Care aziendale.

Inoltre, la sinergia tra la chatbot e il sito turistico ufficiale del Comune dimostra come stia prendendo man mano forma il progetto Ecosistema Taranto che vede la collaborazione di tutte le articolazioni dell’Amministrazione comunale per costruire una Taranto 4.0, città moderna e sostenibile”. L’assistente virtuale “Kyma”, sviluppata utilizzando la Piattaforma MaIA, realizzata da CrowdM, in collaborazione con Pa Abs, società del Gruppo di Retelit, sarà in continua evoluzione grazie all’applicazione delle tecniche di “machine learning” derivanti dal suo utilizzo da parte degli utenti e questo permetterà una qualità del servizio in continua crescita.

Stefania Gallone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche