22 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Settembre 2021 alle 18:59:00

Attualità News

La caduta dei capelli: cause, rimedi e come prevenirla

foto di La caduta dei capelli
La caduta dei capelli

Quests settimana, parleremo della caduta dei capelli: nella maggior parte dei casi, la caduta dei capelli è dovuta ad eventi fisiologici, il bulbo in cui il capello è contenuto, ha un ciclo vitale di minimo 2 anni (in condizioni ottimali), nella sua ultima fase esistenziale, detta telogena, il capello cade! Vige un principio generale, riguardo la perdita dei capelli: tanto più, questa,sarà vistosa, tanto meno essa corrisponderà ad un principio di calvizie! Perciò la naturale caduta dei capelli è quasi sempre di specie transitoria. Oltre il corso fisiologico, però, la chioma può diminuire e indebolirsi per moltissimi altri fattori come:
• Stress
• Menopausa/Post Parto
• Diete Ipocaloriche/Ipeproteiche
• Carenza di Ferro/Zinco
• Patologie come: Diabete, Ipo/Ipertiroidismo
• Utilizzo di alcuni Farmaci per la Cura anche di
Malattie Comuni come Influenza/Covid-19, etc..

Ci sono però dei validi alleati che possono aiutare ad arginare e combattere il fenomeno della caduta dei capelli: • Seguire una sana alimentazione ricca di vitamine, Omega 3, Omega 6, sali minerali; • Mantenere la giusta idratazione bevendo minimo 1,5 litri d’acqua al giorno; • Ridurre lo stress accumulato (praticando sport, meditando, ritagliando qualche momento da dedicare ai nostri hobby in totale relax mentale); • Gestire la chioma, con meno trazioni possibili durante lo spazzolamento, tenendo i capelli sciolti e comunque mai legati durante le ore di riposo. La fase che prevede la pulizia dei capelli e del cuoio capelluto, il nostro amato rituale di bellezza, sua maestà lo Shampoo, risulterà davvero fondamentale per la salute dei capelli! Bisognerà utilizzare dei prodotti detergenti, non eccessivamente schiumogeni, con tensioattivi delicati, a base di: Palmetto, Caffeina, Teofillina, Olio di Semi di Canapa, Acidi grassi, Omega 3, Omega 6, Bacche d’Uva rossa, Estratto di Mela verde, Mentolo o Eucalipto, grazie all’integrazione di tali eccipienti, verrà stimato il microcircolo del cuoio capelluto, con un miglioramento di apporto nutritivo ai bulbi piliferi, verranno contrastati gli effetti dannosi dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce dei capelli, aiutandovi a preservarli e mantenere lucentezza, elasticità, foltezza e la loro naturale bellezza!

Se durante il periodo estivo noti una inaspettata perdita di capelli non spaventarti! È un processo naturale e fisiologico. I capelli che cadono sono capelli in Telogen (cioè alla fase finale del proprio ciclo vitale) e contemporaneamente alla perdita di questi capelli, ne stanno già crescendo di nuovi all’interno del follicolo pilifero sotto la pelle e, tempo qualche giorno o settimana, spunteranno dal cuoio capelluto per continuare a crescere regolarmente e in salute. Gli effetti dei raggi solari possono influire negativamente sullo stato di salute dei capelli: con l’esposizione al sole il nostro cuoio capelluto è sottoposto a uno stress ossidativo superiore rispetto ad altri periodi dell’anno. Altri responsabili della caduta dei capelli possono essere l’eccessiva secchezza o la troppa umidità, tipiche del periodo estivo. Infine, l’innalzamento della temperatura altera l’equilibrio della cute che si debilita e provoca l’indebolimento e poi la caduta dei capelli.

Cosa fare allora? Sicuramente idratare l’organismo bevendo molta acqua, lavare i capelli con maggiore frequenza e con prodotti delicati, ed evitare, invece, gli shampoo troppo aggressivi. Durante l’estate, specialmente se passi le vacanze al mare, proteggi i capelli proprio come fai con la tua pelle: evita esposizioni prolungate al sole, specialmente nelle ore più calde, e applica spray dall’azione protettiva e idratante anche sulla chioma. Kemon Actyva P Factor intensive lotion trattamento anticaduta: – indicato sia per l’uomo che per la donna; – specifico per la perdita e il diradamento dei capelli; – prolunga la vita dei capelli; – i capelli diventano progressivamente più forti e più spessi, la secrezione di sebo viene riequilibrata (per un risultato ottimale, abbinare l’utilizzo delle fiale Kemon Actyva P Factor shampoo e scalp).

Kit P Factor intensivo donna specifico per prevenire e trattare la caduta dei capelli. Il kit contiene: – Factor Shampoo: ad azione sebo-regolatrice, lascia una piacevole sensazione di freschezza. Usato con regolarità aiuta a regolare la secrezione sebacea e a stimolare la vitalità del cuoio capelluto. – P Factor Scalp: trattamento idratante. Lenitivo e rivitalizzante per la cute e per i capelli che svolge un’intensa azione detossinante del cuoio capelluto. La sua formula a base di estratto di olio di mandorle ducci, calendula, timo, aloe Vera, estratto di camomilla punto attivi lucidaoti ed emolliente stimola la vitalità del bulbo pilifero e rende i capelli soffici e Vitali. – P Factor Lotion 2 confezioni per il trattamento mirato a prevenire la caduta dei capelli femminili. Formula arricchita con le cellule staminali vegetali, efficacia e tollerabilità dermatologicamente testato presso università degli studi di Pavia.

Eufemia Musio

Hair Stylist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche