21 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 21 Settembre 2021 alle 09:58:00

News Provincia di Taranto

Ospedale San Marco, riunione monotematica del Consiglio comunale di Grottaglie

Ospedale San Marco a Grottaglie
Ospedale San Marco a Grottaglie

«Ci sono voluti più di quattro mesi, ma alla fine il gruppo consigliare di GROTTAGLIE DOMANI è riuscito a far dedicare una seduta monotematica del Consiglio Comunale sulla situazione dell’Ospedale San Marco alla presenza dei vertici e del Direttore generale dell’ASL Taranto e del Comitato Ospedale San Marco».

Ad annunciarlo è lo stesso movimento politico della Città delle ceramiche con un comunicato.

«Il dibattito – si legge nella nota -, a volte acceso anche per la inutile e grave limitazione che si voleva imporre alla presenza del Comitato, ha consentito il raggiungimento del risultato di aver riaperto una utile discussione sul destino del nosocomio grottagliese riportandolo nell’ottica prevista dal Regolamento di Riordino Ospedaliero (delibera regionale n.239 del 28/2/2017). Con l’ordine del giorno, proposto dal capogruppo di GROTTAGLIE DOMANI ed approvato all’unanimità, si puntualizzano i punti principali sul ruolo del San Marco per essere restituito alla comunità a conclusione del periodo caratterizzato dal COVID-19.

Ora il nostro impegno è quello di vigilare sull’attuazione dei punti indicati ed è la base della proposta programmatica di GROTTAGLIE DOMANI con il candidato Sindaco Alfredo Traversa».

Questo il testo dell’ordine del giorno approvato e che sarà inviato al Presidente della Regione Puglia, al Direttore generale dell’ASL Taranto e all’assessore regionale alla sanità:

Il consiglio comunale di Grottaglie, riunito in seduta monotematica il 6/8/2021 per discutere della grave situazione in cui versa il presidio ospedaliero San Marco di Grottaglie a seguito dell’emergenza relativa al Covid-19 e per affrontare l’attuale situazione del nosocomio, a cui sono stati invitati a partecipare il Direttore generale dell’ASL Taranto, del Direttore sanitario del presidio ospedaliero ed il Comitato dell’ospedale San Marco,

RIVOLGE

a nome della comunità di Grottaglie un sentito ringraziamento a tutti gli operatori sanitari impegnati nei mesi scorsi in una difficile lotta alla pandemia e per la loro quotidiana vicinanza ai degenti e loro familiari.

Dopo ampia discussione

CHIEDE

1)    per il Presidio Ospedaliero San Marco la destinazione prevista dal Regolamento di Riordino Ospedaliero di cui alla delibera regionale n.239 del 28/2/2017 con mantenimento all’interno del POC,

2)    Avviare l’iter istituzionale e tecnico con  il coinvolgimento della  terza commissione consigliare,  finalizzato alla realizzazione dell’ospedale di comunità, accelerando l’attività monitorata nella riunione del 29 giugno scorso.

3)    Il rapido completamento dei lavori relativi alla rifunzionalizzazione del Polo Riabilitativo con piscina terapeutica.

4)    Potenziamento del servizio di pronto soccorso del S.S. Annunziata oltre al potenziamento del personale medico presso il punto di primo intervento di Grottaglie;

5)    L’attivazione ed il potenziamento dei servizi ambulatoriali H.24 in regime di reperibilità da porre al servizio del punto di primo intervento.

6)    Organizzazione del Presidio Post Acuzie unitamente al Presidio Territoriale Assistenziale.

7)    La riduzione dei tempi d’attesa per le prestazioni.

8)    Potenziamento della pianta organica del personale medico e paramedico presso l’ospedale di Grottaglie, al fine di migliorare le condizioni di lavoro e le prestazioni offerte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche