20 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 20 Settembre 2021 alle 21:58:00

Cronaca News

Mario Turco: «Lavoriamo a una fondazione che sostenga l’università, la ricerca e la formazione a Taranto»

foto di L'Incontro con Mario Turco
L'incontro con Mario Turco

«Ulteriore incontro del tavolo per elaborare un progetto di fondazione qui a Taranto, che possa sostenere ricerca, università e lavoro». 

Così il Senatore del M5S Mario Turco, già sottosegretario a palazzo Chigi con delega agli investimenti e alla programmazione economica nel Governo Conte II. Il gruppo di lavoro per il Tavolo “Formazione, Ricerca e Lavoro” si è riunito nella Provincia di Taranto per il quarto incontro. 

Presenti i due coordinatori, il Senatore Turco e il Presidente del Comitato per la Qualità della Vita Carmine Carlucci, oltre alla Provincia e al Comune di Taranto, l’attuale rappresentante del vecchio Consorzio Universitario Jonico, nonché i rappresentanti degli altri Comuni nelle persone dei sindaci di Massafra, Crispiano, San Giorgio e Fragagnano e delle parti sindacali. 

«Abbiamo elaborato una bozza di statuto – ha spiegato Turco – che sarà inviata a tutti i sindaci della provincia di Taranto per le relative adesioni, vogliamo lavorare a un progetto di rilancio dell’università nel capoluogo jonico e a una serie di scuole professionali nei diversi comuni della provincia».

Il Tavolo “Formazione, Ricerca e Lavoro” era stato convocato nel primo incontro dal Prefetto di Taranto, trovando poi la condivisione del tema da parte del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, del Presidente della Provincia Giovanni Gugliotti e degli altri sindaci. 

«Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – aveva già specificato il Senatore – riserva importanti risorse sulla ricerca e sull’università, una opportunità da non perdere per Taranto. Nella Legge di bilancio si potranno intercettare importanti risorse finanziarie a sostegno del progetto in esame, Taranto deve farsi trovare pronta a tale opportunità. Prosegue così il percorso per istituire una fondazione che sostenga l’università, la ricerca e la formazione sul territorio».

Il gruppo di lavoro si incontrerà nuovamente lunedì 23 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche