22 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Settembre 2021 alle 09:59:00

Cronaca News

Ferragosto di fuoco a Grottaglie. Il Sindaco: “La nostra pineta non esiste più”. Il video

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco - repertorio

A turbare un tranquillo pomeriggio di Ferragosto a Grottaglie ci ha pensato un vasto incendio che sta lambendo le abitazioni della periferia della città. Drammatico il video girato da alcuni residenti in evidente stato di agitazione, mentre le fiamme divampano altissime e mentre sullo sfondo si sentono le sirene dei mezzi di soccorso che stanno raggiungendo l’area.

L’incendio è divampato intorno alle 18 di oggi. Si tratta della Pineta Frantella che ormai sembra completamente divorata dalle fiamme. La conferma direttamente dal Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò: «Siamo ancora qui a Frantella a domare un incendio dalle spaventose dimensioni. Buona parte della pineta non esiste più, e siamo affranti da tutto questo nero fumante che ci circonda, ma poteva andare molto ma molto peggio. E’ stato solo grazie al Presidio in forma stabile della “Croce Verde”, istituito dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno con lo scopo di prevenire gli incendi a Fantiano e Frantella, che si è scongiurato il peggio. Hanno immediatamente allertato Vigili del Fuoco, Protezione Civile locale e forze dell’ordine preoccupandosi di far allontanare subito persone ed animali dalla zona.

Utilizzare drammi del genere, che oltretutto stanno interessando mezza Italia, per fini propagandistici è davvero di basso livello e poco rispettoso nei confronti delle squadre di lavoro che sono intervenute e che stanno ancora lavorando con temperature infernali. Purtroppo, la nota ancora più dolente, non si esclude la natura dolosa».

E’ l’ennesimo incendio di una estate rovente, non solo per le altissime temperature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche