19 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 19 Ottobre 2021 alle 14:59:00

foto di Chiuso il sipario sulla rassegna d’arte
Chiuso il sipario sulla rassegna d’arte

Si è conclusa con successo la sera di sabato scorso, 18 settembre, nell’ex chiesa Madonna della Scala, in via Duomo (Città Vecchia), la 16a edizione della rassegna d’arte “Artisti in passerella”, organizzata dall’associazione culturale SantaMaria della Scala del presidente Pasquale Chiochia, affiancato dal suo direttore artistico, il Maestro Nicola Giudetti, dal suo coordinatore, l’artista Vincenzo Santoro e dal collaboratore Mauro Romano. Padrino della manifestazione è stato Giuseppe Lentini, primario chirurgo presso la clinica San Camillo di Taranto. La rassegna è stata idealmente dedicata al compianto Giovanni Rogante, conosciuto e stimatissimo organizzatore mottolese, che per più di cinquant’anni ha coordinato rassegne artistiche di livello internazionale nella sua città, venuto purtroppo a mancare a febbraio di quest’anno.

LA MOSTRA
La mostra ha avuto un’ottima affluenza di pubblico che oltre a visionare le tante opere in esposizione, ha potuto anche vedere l’antica e suggestiva struttura, curata dal presidente Chiochia, sempre più visitata dai nostri concittadini e da tantissimi forestieri. Durante il corso della rassegna sono stati inseriti anche degli eventi culturali che hanno contribuito a rendere ancor più di spessore la manifestazione, come la seratadi “Omaggio alla Stella Maris”, organizzata dall’associazione culturale “Vito Forleo” del presidente Nicola Cardellicchio, durante la quale sono state declamate poesie dialettali tarantine dai poeti Giuseppe Fanigliulo, Amelia Ressa e Nicola Giudetti ed il gemellaggio tra l’associazione culturale massafrese “ Casa in metamorfosi” del presidente Franco Silvestri e l’associazione “Santa Maria della Scala”.

GLI ARTISTI
Gli artisti che hanno partecipato a questa fortunata edizione sono stati 32. Ecco i nomi: Antonella Airò, Sara Andriolo, Mimma Boccuni, Fernando Caracuta, Renato Caracuta, Luigi Cardellicchio, Evangelina Caso, Roberta Cavallo, Stefania De Vito, Ruggero Di Giorgio, Isabella Di Turi, Maria Girardi, Cosimo Giudetti, Nicola Giudetti, Angela Lasorella, Egidia Lentini, Matilde Lomonte, Ida Luzzi, Lina Mannara, Tommaso Millarte, Emanuele Mosca, Carmine Petrarulo, Marcello Picci, Tina Pugliese, Maria Stella Ruggiero, Francesco Russo, Vincenzo Santoro, Maria Sorace, Anna Sturino, Michele Traja, Spyridon Trousas, Damiano Vecchio. La serata di chiusura è stata condotta dal prof. Antonio Fornaro, storico e critico d’arte, con la presenza degli organizzatori. Serata durante la quale sono stati consegnati i diplomi di partecipazione a tutti gli artisti che hanno preso parte alla rassegna, oltre ad attestati di merito a chi collabora assiduamente con l’associazione culturale “Santa Maria della Scala”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche