26 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 26 Ottobre 2021 alle 15:57:00

foto di Il porto di Taranto
Il porto di Taranto

Ai nastri di partenza l’edi- Taranto Port Days, le iniziative zione 2021 del Taranto Port Days, presentata lunedì nella conferenza stampa tenutasi presso il Terminal Crociere del Porto di Taranto. Sergio Prete, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio ha illustrato il ricco programma di eventi. Presenti l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Taranto, Fabrizio Manzulli, il vice comandante della Capitaneria di Porto di Taranto, il Capitano di Fregata, Francesco Esposito, il presidente della Jonian Dolphin Conservation, Carmelo Fanizza, il presidente dell’Associazione Afo6, Giovanni Raimondi.

L’evento che dall’1 al 4 ottobre prossimi avrà luogo all’interno dell’area portuale, si snoda in quattro giorni, che ci vedranno assolutamente in prima linea, non solo per la nostra presenza fisica, con uno stand, all’interno del Villaggio, ma nelle iniziative che si svolgeranno. «In particolare come The Propeller Port of Taras, animeremo il porto di Taranto attraverso interessanti percorsi di valorizzazione culturale e tematica della cultura del mare – si legge in una nota – La “Calata 1 del porto di Taranto, in cui sarà allestito il “Port Village”, oltre momenti dedicati allo sport, alla musica, alle visite guidate nel porto, ai talk, ai convegni, agli spazi interattivi e laboratoriali, alla degustazione, ospiterà interessanti reading letterari che cureremo personalmente.

Si inizierà venerdì 1 ottobre alle ore 18 con il catalogo della Marineria Tarantina a cura di Officine Maremosso. Catalogo della Marineria Tarantina. Modera: Laura Cimaglia – International Propeller Club Port of Taras. Intervengono gli autori Francesco Sisto – architetto, presidente Officina Maremosso, Pierfrancesco Lafratta – fotografo e giornalista, Stefano Spataro – docente e dottore di ricerca in filosofia, Amm. Salvatore Vitiello – Comandante Comando Marittimo Sud Marina militare, dott. Roberto Settembrini – Segretario Generale AdSP Mar Ionio, arch. Massimo Prontera – ex presidente Ordine degli Architetti di Taranto , dott. Giuseppe Portacci – Progettista di ricerca Cnr – Istituto Talassografico di Taranto – Prenotazione obbligatoria su https:// bit.ly/2XO8Vws

Sabato 2 ottobre sarà la volta della presentazione dell’Handbook On Maritime Shipping di Antonio Mantua, alle ore 17. Modera l’incontro Nicoletta Siliberti. Intervengono, Antonio Mantua, autore del libro, Deborah Giorgi, giornalista ed esperta in comunicazione e marketing. Prenotazione obbligatoria su https://bit.ly/2XO8Vws

Gli incontri letterari si concluderanno domenica 3 ottobre, alle 18 con la presentazione del libro di Tiziana Grassi, “Taranto all’appuntamento con il futuro. In colloquio con la città, sui tracciati del mare”. Modera: Ylenia Gallo – International Propeller Club Port of Taras, intervengono: Tiziana Grassi – giornalista, ricercatrice e studiosa di migrazioni, autrice del libro, Carmelo Fanizza – Presidente Jonian Dolphin Conservation, Patrizia Capobianco – dirigente istituto “Archimede” di Taranto. Per tutti gli eventi del reading corner è possibile prenotarsi su Eventbrite al seguente indirizzo: https://bit.ly/2XO8Vws Il programma scientifico del Port Days – concludono dal Propeller Club Port of Taras – si concluderà con il nostro convegno che avrà luogo presso il Dipartimento Jonico Universitario lunedì 4 settembre alle ore 16:00 con un convegno in cui si affronterà il tema: “L’economia marittima della Puglia e i nuovi scenari del Pnrr. La sfida dei Green Port. La partecipazione al Convegno è gratuita previa prenotazione su Eventbrit».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche