22 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Ottobre 2021 alle 18:53:00

News Provincia di Taranto

I big della politica a Manduria per “Forum in masseria”

foto di Renato Brunetta
Renato Brunetta

MANDURIA – L’8 ottobre arriva nella cittadina messapica “Economia e Vino”, il secondo appuntamento di “Forum in Masseria”, la rassegna di Bruno Vespa per discutere di ripartenza e rilancio del Paese Due sessioni di dibattito e quattro i panel in programma, a cui saranno presenti tra gli altri: Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo economico, Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura, Maura Latini, Amministratore Delegato Coop, e Walter Ruffinoni, Amministratore Delegato di NTT DATA Italia ed EMEA. La rassegna è patrocinata dalla Regione Puglia. Main Partner dell’intera iniziativa è NTT DATA, multinazionale del settore della Consulenza e dell’Innovation Technology; Comin & Partners è Partner per la Comunicazione. Partire dall’industria vinicola per riflettere sulla situazione economica nazionale post Covid-19: questo l’obiettivo di “Economia e Vino”, il secondo appuntamento di “Forum in Masseria”, incentrato sul Made in Italy e sulle eccellenze italiane come driver per la ripresa del Paese.

La rassegna organizzata da Bruno Vespa e patrocinata dalla Regione Puglia presso Masseria Li Reni a Manduria, in provincia di Taranto, si terrà l’8 e il 9 ottobre. “Economia e Vino”, strutturato in due sessioni, per un totale di quattro panel, prevedrà un dialogo attivo tra figure istituzionali e rappresentanti del mondo delle imprese che avrà Bruno Vespa come moderatore. L’obiettivo della sessione pomeridiana di venerdì 8 ottobre, sarà̀ quello di creare un momento di confronto sulle priorità̀ del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e sulle strategie messe in atto per valorizzare il Made in Italy e le sue eccellenze, a partire dai talenti italiani. Al primo panel, previsto per le ore 15.00, interverranno Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, Matteo Lunelli, presidente Altagamma, Roberto Prioreschi, Managing director Bain & Company Italia e Turchia, Walter Ruffinoni, amministratore Delegato NTT Data Italia e EMEA, Lino Stoppani, vicepresidente Confcommercio. Il secondo panel, dedicato al PNRR e al mercato del lavoro, con focus sulle sfide del settore vitivinicolo, prenderà il via alle ore 17.00, e prevedrà gli interventi di Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ernesto Abbona, presidente Unione Italiana Vini, Marilisa Allegrini, CEO Gruppo Allegrini, Alessandro Ramazza, presidente Assolavoro ed Ernesto Maria Ruffini, direttore Agenzia delle Entrate. La sessione mattutina di sabato 9 ottobre sarà invece destinata alle nuove prospettive per la valorizzazione della cultura enogastronomica italiana, nelle sue forme materiali e immateriali, come asset strategico per il rilancio dell’economia nazionale.

Nel primo panel delle ore 10.00, dal titolo “Quali strategie per valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano?”, si confronteranno Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione, Piero Antinori, presidente onorario Marchesi Antinori, Dominga Cotarella, direttore Marketing e Commerciale Famiglia Cotarella e Riccardo Illy, presidente Polo del Gusto – Gruppo Illy. Il secondo panel della mattinata, a partire dalle 12:00, ruoterà intorno al tema delle “Filiere sostenibili e l’onda verde dell’agricoltura italiana”. Tra gli ospiti ad intervenire, Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura, Maura Latini, amministratore Delegato Coop, Renato Mazzoncini, amministratore Delegato A2A e Antonio Samaritani, amministratore Delegato Abaco Group. Main Partner dell’intera iniziativa è NTT DATA, multinazionale del settore della Consulenza e dell’Innovation Technology, mentre Comin & Partners è il Partner per la Comunicazione. Gli Sponsor sono Assolavoro, Associazione di Categoria delle Agenzie per il Lavoro e A2A, Life Company che si occupa di ambiente, acqua ed energia. L’evento sarà anche trasmesso in streaming al seguente link: https://www.masserialireni.com/forum-in-masseriaeconomia-e-vino-8-9-ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche