22 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Ottobre 2021 alle 18:53:00

News Provincia di Taranto

Pulizia nella Riserva Naturale del Bosco delle Pianelle a Martina Franca

foto di Pulizia nella Riserva Naturale del Bosco delle Pianelle a Martina Franca
Pulizia nella Riserva Naturale del Bosco delle Pianelle a Martina Franca

MARTINA FRANCA – Si concluderà sabato 9 ottobre, con la giornata di pulizia della Riserva Naturale Regionale Orientata “Bosco delle Pianelle” di Martina Franca, la seconda edizione dell’iniziativa “Puliamo il tuo parco”, la campagna di sensibilizzazione alla cura del verde lanciata da Vallelata e Legambiente e giunta alla seconda edizione. Il parco vincitore ha avuto la meglio sugli altri in concorso in regione grazie a un totale di 968 voti ricevuti dagli utenti.

A dare ulteriore valore all’iniziativa quest’anno è stato il coinvolgimento delle scuole, con l’obiettivo di motivare i più giovani ad adottare un comportamento consapevole e rispettoso verso il nostro Pianeta. Rappresentanti aziendali e di Legambiente e i volontari della città si uniranno in una simbolica grande giornata nazionale di pulizia dei 20 parchi vincitori del concorso, uno in ogni regione. Alla giornata di pulizia di Martina Franca parteciperanno anche i bambini della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Chiarelli, scuola che riceverà in premio un percorso didattico su tematiche ambientali tenuto dagli esperti di Legambiente.

“È stato un vero piacere lo scorso anno mobilitare 20 città d’Italia nella Pulizia dei nostri parchi e non potevamo non tornare anche quest’anno, con ancora maggiore entusiasmo, a proporre questa grande iniziativa di importanza civica che ci vede protagonisti insieme a Legambiente- ha dichiarato Mauro Frantellizzi, direttore Marketing Galbani Cheese- e quest’anno abbiamo voluto fare di più: coinvolgere le giovani generazioni nella cura del nostro pianeta è fondamentale, perché parliamo degli adulti di domani”. La Riserva Bosco delle Pianelle è stata scelta in quanto rappresentativa della biodiversità naturale della Murgia sud-orientale e dell’area delle gravine del tarantino. Si tratta di un importante sito di aggregazione sociale all’aria aperta per la comunità locale e quindi utile per la promozione e lo svolgimento di attività di educazione ambientale. L’iniziativa “Puliamo il tuo Parco” sarà svolta in particolare lungo i sentieri della Riserva dove, nel tempo, si sono accumulate cartucce, conseguenza dell’attività venatoria degli anni passati.

“Come sempre la sensibilizzazione su questi temi è rivolta in special modo ai nostri bambini e ai nostri ragazzi – ha dichiarato Giovanni Palmisano, presidente del circolo Legambiente Valle d’Itria – in questa occasione, oggetto della sensibilizzazione è la riserva Naturale Orientata Regionale “Bosco delle Pianelle” e qui puliremo dei sentieri sporchi a causa dell’incuria dell’uomo e contestualmente faremo anche una bellissima passeggiata guidata esplorativa del bosco attraverso l’utilizzo dei 5 sensi per scoprire la biodiversità di piante e di animali selvatici. Tali iniziative volontarie, che si aggiungono a Puliamo il Mondo di Legambiente, ai Fridays For Future, denotano l’importanza che i temi ambientali stanno sempre più assumendo tra i più giovani e non, una presa di coscienza doverosa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche