16 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 16 Ottobre 2021 alle 15:54:00

Cultura News Spettacoli

Torna la rassegna cinematografica di Elio Donatelli

foto di Torna la rassegna cinematografica di Elio Donatelli
Torna la rassegna cinematografica di Elio Donatelli

Solo un cataclisma avrebbe potuto fermare un’avventura che continua da decenni. E così purtroppo è stato lo scorso anno, a causa di una pandemia da cui lentamente stiamo uscendo, dopo tante sofferenze. Torna la rassegna cinematografica più longeva della città, ma anche in Italia con pochi rivali. Dai tempi del glorioso “Circolo Italsider”, infatti, Elio Donatelli continua a selezionare le migliori pellicole della stagione appena trascorsa o ancora in corso, perpetuando una tradizione culturale ormai diventata imperdibile, per diverse ragioni. La prima riguarda sicuramente la qualità dei film inseriti in cartellone e suddivisi, come sempre, in aree tematiche; la seconda è la comodità dei tre orari di proiezione, per consentire a tutti di concedersi un paio di ore di svago; e poi, aspetto non trascurabile di questi tempi, la convenienza della formula di abbonamento che garantisce un notevole risparmio economico, rispetto all’abituale prezzo del singolo biglietto per ogni film. Un appuntamento che si propone di soddisfare tutti i gusti, perché non si tratta di cinema d’essai, né di un cineforum, né è mai stata una rassegna monotematica.

Un trend confermato anche in questa nuova stagione, in cui sono presenti diversi generi: dalle storie sentimentali ai thriller, dalla comicità alle inquietudini interiori, dalle trame ribelli a quelle tutte al femminile. Si ricomincia, dunque. Dove eravamo rimasti…? Angelo Caputo

I FILM IN PROGRAMMAZIONE
MEMORIA E PASSIONE

“L’ufficiale e la spia (16 novembre); “Vivere” (23 novembre); “The last vermeer” (30 novembre); TRADIZIONE E RIBELLIONE – “L’inganno perfetto” (7 dicembre); “Padre nostro” (14 dicembre); VITE AL FEMMINILE – “Red Joan” (11 gennaio 2022); “Miss Marx” (18 gennaio 2022); “Emma” (25 gennaio 2022); INQUIETUDINI – “Il diritto di opporsi” (1 febbraio 2022); “I profumi di Madame Walberg” (8 febbraio 2022); “Madre” (15 febbraio 2022); ALTA TENSIONE – “Gli anni più belli” (1 marzo 2022); “Il cattivo poeta” (8 marzo 2022); “Come un gatto in tangenziale” (22 marzo 2022); LA VERITÀ DEL FALSO – “Tre piani” (5 aprile 2022); “Quasi nemici” (12 aprile 2022); “Qui rido io” (19 aprile 2022)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche