Cronaca News

Tangenziale Sud, c’è il taglio del nastro. Le prime foto

foto di Tangenziale Sud - foto Francesco Manfuso
Tangenziale Sud - foto Francesco Manfuso

Taglio del nastro per la Tangenziale Sud. Venerdì 15 ottobre, alle ore 17, il presidente della Provincia, Giovanni Gugliotti, inaugurerà il primo lotto della strada Tangenziale Sud, alla presenza dell’arcivescovo di Taranto mons. Filippo Santoro, del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e delle autorità civili e militari della città capoluogo e del territorio ionico. La cerimonia si terrà nei pressi della rotatoria di via Cesare Battisti – direzione Talsano. Proprio per la Regionale 8, nei giorni scorsi, è arrivato il parere favorevole del Comitato Via.

A darne notizia è stato Vincenzo Di Gregorio, consigliere regionale Pd. «La tormentata vicenda della strada Regionale 8, sembra arrivata ad una svolta positiva. Il Comitato Via (Valutazione Impatto Ambientale ) della Regione Puglia ha espresso parere favorevole alla realizzazione dell’importante arteria stradale». «Sono state superate – ha spiega in quell’occasione Di Gregorio – le criticità precedentemente evidenziate dal Comitato che avevano fatto temere lo stop definitivo del progetto. La Taranto-Avetrana, infatti, è un’opera pubblica di valenza strategica. La sua costruzione favorirà i processi di diversificazione produttiva e di sviluppo turistico dell’area ionica; migliorerà la viabilità e la sicurezza stradale della Puglia». «Un impulso decisivo per rilanciare il progetto – aggiunge il consigliere dem – è giunto dal Tavolo Istituzionale convocato lo scorso 29 giugno dal presidente Emiliano che ha raccolto la sollecitazione mia e di tutto il territorio ionico per il completamento della Regionale 8».

Secondo Di Gregorio «il disco verde del Comitato Via è sicuramente importante, ma ora è quantomai necessario non commettere altri passi falsi. L’Ente appaltante, cioè la Provincia di Taranto, deve procedere rapidamente e in maniera corretta per evitare ulteriori rallentamenti sapendo di poter contare, se necessario, sul supporto delle strutture tecniche regionali. Per il completamento della Taranto-Avetrana sono disponibili 122 milioni di euro. Secondo quanto abbiamo appreso proprio nel Tavolo del 29 giugno, questa somma si riferisce alla nuova programmazione Fsc 2021/27. Sulla Regionale 8 forze politiche, sociali ed economiche, hanno lavorato insieme. Un bell’esempio di unità e coesione». Venerdì, dunque, un’ulteriore passo in avanti con l’inaugurazione del primo lotto della Tangenziale Sud.

MAMA
artebagno
CORELAB
PEGASO
ABC
coldiretti 1
London School
cos
matisse




Calendario 2021

Calendario 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche