27 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 27 Novembre 2021 alle 07:37:00

News Provincia di Taranto

Rete delle Città Marciane, sabato c’è l’assemblea

foto di o I rappresentanti dell’associazione rete delle Città Marciane
I rappresentanti dell’associazione rete delle Città Marciane

L’Associazione Rete delle Città Marciane, nata il 12 ottobre 2019 a Castellabate con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra i primi cinque Comuni: Castellabate – città capofila, Cellino San Marco San Marco Argentano San Marco Evangelista, Torricella, ha raggiunto quindici adesioni con i comuni: Avenza borgo di Carrara, Camerota, Caprarica di Lecce, Futani , Manocalzati , Pacentro , Ruffano, San Marco D’Aluzio , San Marco dei Cavoti , San Marco la Catola.

L’Associazione è guidata dalla Città di Castellabate e dall’Assistente Ecclesiastico don Antonio Quaranta, parroco di Torricella. Sabato 23 ottobre, l’Associazione “Rete delle Città Marciane” si incontrerà a Castellabate nelle celebrazioni del centenario della Parrocchia di San Marco Evangelista, guidata dal parroco don Pasquale Gargione, per concludere con un solenne Pontificale alle ore 18,00 la Peregrinatio della Lampada Marciana e del Vangelo di San Marco che ha visitato tutte le Municipalità aderenti al percorso associativo partendo da Castellabate, lo scorso 25 ottobre 2020, fino al 18 settembre con l’ultima tappa nella Comunità di Futani, nel bellissimo Cilento.

Inoltre, sarà l’occasione per svolgere l’assemblea delle Municipalità aderenti che si terrà alle ore 10,30 nell’aula consiliare del Municipio di Castellabate, per definire il programma delle iniziative 2021-2022 tra cui: l’udienza con il Santo Padre Papa Francesco, la visita alla Camera dei Deputati, la rassegna delle Corali, la visita al Patriarca di Venezia e al sindaco di Venezia, capitale del culto di San Marco e per prendere atto dei nuovi assetti istituzionali, scaturiti dalle elezioni comunali delle settimane scorse, mettendo in pratica gli adempimenti previsti dallo statuto. In segno di affetto e di continuità, inoltre, saranno nominati ambasciatori dell’Associazione, a norma dell’art.16 dello Statuto, i già sindaci dei Comuni di: Castellabate, Costabile Spinelli, Torricella , Michele Schifone, Cellino San Marco, Salvatore De Luca e San Marco Evangelista, Gabriele Cicala.

“Desidero salutare i nuovi sindaci eletti, in particolare il sindaco del Comune capofila, Castellabate, Marco Rizzo, che da subito ha testimoniato entusiasmo e disponibilità unitamente a tutti gli altri sindaci neo eletti – dichiara il segretario delle Rete delle Città Marciane, Giuseppe Semeraro – questo è un viaggio tra devozione e promozione nel nome del grande Evangelista Marco; un percorso che arrichisce tutte le municipalità che hanno aderito e che aderiranno nei prossimi mesi. Il successo che abbiamo riscontrato nella Peregrinatio della Lampada Votiva e del Vangelo di San Marco è una forte spinta positiva. Desidero ringraziare tutte le municipalità, i parroci che hanno accolto la Peregrinatio e vivono con entusiamo questa avventura di promozione culturale, devozionale e di marketing territoriale. Ringrazio, inoltre, Nunzia Di Giacomo, responsabile della promozione e dell’organizzaione della Rete marciana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche